Relatore/Relatrice


Emanuela Nardo

Docente I.I.S. “G.Leopardi- E.Majorana” Pordenone

Docente di materie umanistiche nei licei di Pordenone da quasi 30 anni, pedagogista, PhD, da sempre appassionata della scuola e del mondo dell’adolescenza, si è occupata di temi relativi all’adolescenza, alla genitorialità,  al benessere a scuola , al metodo di studio, alla comunicazione  e  alla media-education. Formatrice di docenti, ha collaborato con varie Università tra cui quelle di Trieste, Verona e Pola. Ha pubblicato alcuni libri con Erickson e Junior, oltre a diversi articoli in ambito psico-pedagogico.

Attività


Una scuola a misura di adolescente : idee ed esperienze a confronto

La scuola è uno dei sistemi fondamentali nella vita dell’adolescente, assieme al sistema familiare e al gruppo dei pari. Dato che i ragazzi vi trascorrono gran parte della giornata, la scuola può essere considerata un luogo privilegiato per l’ascolto e la relazione interpersonale; è una ricchezza da valorizzare, un’occasione da non perdere tenuto conto delle difficoltà e della fatica che gli adulti hanno nel comunicare e nel trovare forme di scambio con gli adolescenti.

Nel corso degli ultimi anni si è assistito a un mutamento del sistema scolastico e si è andata sviluppando sempre più l’idea che la scuola svolga l’importante funzione di contenimento e accompagnamento dei giovani durante il loro “cammino di vita”, attraverso la crescita personale, lo sviluppo di una positiva consapevolezza di sé e di tutte quelle competenze utili per il processo di apprendimento.

Ma come può la scuola oggi rispondere ai reali bisogni degli adolescenti? Durante la tavola rotonda gli esperti cercheranno di rispondere a questa domanda, portando esperienze e proposte che consentano alla scuola di assolvere al meglio al difficile compito assegnatole dalla società: essere un punto di riferimento centrale nell’educazione e nella formazione degli studenti futuri cittadini.

Destinatari: insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado, dirigenti scolastici e educatori.

 

Relatori: Laura Biancato , Sofia Cramerotti , Saverio Sgroi , Sofia Cramerotti , Emanuela Nardo

Laura

Biancato

Sofia

Cramerotti

Saverio

Sgroi

Sofia

Cramerotti

Emanuela

Nardo