Relatore/Relatrice


Martina Sala

Università Cattolica del Sacro Cuore, Cooperativa CSLS, Milano

Assistente sociale specialista attiva nel territorio della provincia di Como nell'area della Accoglienza e dell'accompagnamento all'autonomia, oltre che nella progettazione partecipata e nel community work.

Dottore di Ricerca in in Sociologia e Metodologia della ricerca sociale presso l'Università Cattolica di Milano su temi di progettazioni sociali innovative e metodologie alternative di Social Work Education.

Docente Tutor di Stage del corso di Laurea in scienze del Servizio Sociale dell'Università Cattolica di Milano.

Attività


Gli adolescenti nella comunità: partecipare per costruire il proprio benessere

Pensare e creare spazi di partecipazione autentica dove i giovani possano dialogare con gli adulti responsabili del loro benessere è una sfida che chiama in causa il mondo degli adulti,

 in particolare operatori sociali, insegnanti, amministratori e policy makers. I giovani hanno il diritto di esprimere le loro opinioni e possono contribuire efficacemente alla costruzione del loro benessere, sia quando devono essere prese delle decisioni sulla loro vita, sia quando si tratta di affrontare tematiche a valenza collettiva. Ad esempio i giovani possono contribuire alla definizione delle politiche di welfare territoriali, dell’organizzazione dei servizi a loro destinati, della gestione degli spazi della città, o sollecitando la necessità di individuare nuove occasioni di partecipazione. Perché questo sia possibile è necessario che gli adulti creino le condizioni per costruire spazi dialogici e di ascolto autentici dove i giovani possano esprimersi e gli adulti, possano ascoltare riflessivamente per definire progettazioni comuni. Nel workshop si presenteranno esperienze efficaci di partecipazione dei giovani alla costruzione delle politiche sociali di welfare comunitario.

Destinatari: operatori sociali, psicologi, educatori, insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado. 

 

Relatori: Federica Palomba , Valentina Calcaterra , Martina Sala

Federica

Palomba

Valentina

Calcaterra

Martina

Sala