Relatore/Relatrice


Saverio Sgroi

educatore

Laureato in Scienze dell’educazione, si occupa da molti anni di educazione degli adolescenti e di consulenza educativa alle famiglie. In particolare, da alcuni anni ha ideato e conduce un progetto di educazione dell’affettività e della sessualità negli adolescenti (www.unastoriaunica.it) che si rivolge, con percorsi differenziati, sia ai ragazzi che ai genitori.

Svolge diverse conferenze e incontri per genitori e docenti su educazione, adolescenti, affettività, comunicazione tra genitori e figli, social network.

Ha conseguito un master in Consulenza familiare presso l’Istituto Giovanni Paolo II di Roma e l’Università Cattolica di Milano. Ha conseguito inoltre il titolo di Orientatore familiare presso la Italian University Line mediante la partecipazione ad un corso universitario di perfezionamento.

Alla fine del 2015 ha pubblicato "La sfida educativa giorno per giorno".

Da alcuni anni scrive su temi che riguardano l’educazione. I suoi articoli sono raccolti nel sito www.lasfidaeducativa.it.

Attività


Una scuola a misura di adolescente : idee ed esperienze a confronto

La scuola è uno dei sistemi fondamentali nella vita dell’adolescente, assieme al sistema familiare e al gruppo dei pari. Dato che i ragazzi vi trascorrono gran parte della giornata, la scuola può essere considerata un luogo privilegiato per l’ascolto e la relazione interpersonale; è una ricchezza da valorizzare, un’occasione da non perdere tenuto conto delle difficoltà e della fatica che gli adulti hanno nel comunicare e nel trovare forme di scambio con gli adolescenti.

Nel corso degli ultimi anni si è assistito a un mutamento del sistema scolastico e si è andata sviluppando sempre più l’idea che la scuola svolga l’importante funzione di contenimento e accompagnamento dei giovani durante il loro “cammino di vita”, attraverso la crescita personale, lo sviluppo di una positiva consapevolezza di sé e di tutte quelle competenze utili per il processo di apprendimento.

Ma come può la scuola oggi rispondere ai reali bisogni degli adolescenti? Durante la tavola rotonda gli esperti cercheranno di rispondere a questa domanda, portando esperienze e proposte che consentano alla scuola di assolvere al meglio al difficile compito assegnatole dalla società: essere un punto di riferimento centrale nell’educazione e nella formazione degli studenti futuri cittadini.

Destinatari: insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado, dirigenti scolastici e educatori.

 

Relatori: Laura Biancato , Sofia Cramerotti , Saverio Sgroi , Sofia Cramerotti , Emanuela Nardo

Laura

Biancato

Sofia

Cramerotti

Saverio

Sgroi

Sofia

Cramerotti

Emanuela

Nardo