Relatore/Relatrice


Claudio Cappotto

Università Federico II di Napoli

Psicologo, sessuologo e psicoterapeuta. È altresì dottore di ricerca in Sociologia, cultore della materia presso l’Università di Palermo, già assegnista di ricerca in Psicologia Clinica presso l’Università di Napoli Federico II. Tra i suoi temi di ricerca il bullismo omofobico, l’omofobia nei contesti educativi e la costruzione della maschilità legata alla violenza. Nell’area clinica espleta da tempo attività di counseling per la popolazione glbt presso l’associazione Agedo Palermo. Membro dell’Osservatorio Nazionale  Identità di Genere – ONIG, svolge attività consulenziali per persone con disforia di genere  presso enti pubblici e privati. Attualmente svolge attività di coordinamento, valutazione e monitoraggio  presso la Sezione Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze del Centro di Ateneo SInAPSi – Università Federico II di Napoli.

Attività


Orientamento sessuale e identità di genere: accompagnare i ragazzi nel percorso di crescita

Se tutti gli adolescenti devono affrontare lo sviluppo di abilità sociali o integrarsi nel gruppo dei pari, gli adolescenti gay, lesbiche, bisessuali e trans (glbt), in particolare, devono affrontare pregiudizi, discriminazioni, atteggiamenti e messaggi violenti all’interno delle loro famiglie, nel contesto scolastico e nella comunità allargata. Tali messaggi possono avere effetti negativi sulla salute, sullo sviluppo psico-fisico e sull’educazione di questi ragazzi.

Nel workshop verranno presentate riflessioni teoriche e resoconti esperienziali in riferimento all’area della consulenza con adolescenti glbt e con i loro familiari, nonché agli spazi in cui questa molteplicità di sistemi relazionali trova una significazione simbolica. L’attenzione verrà posta in particolare sugli spazi relazionali, organizzativi e mentali in cui i giovani glbt co-costruiscono l’immagine di sé e la loro identità.

Destinatari: psicologi, insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado, educatori e operatori sociali.

 

Relatori: Paolo Valerio , Claudio Cappotto

Paolo

Valerio

Claudio

Cappotto