Relatore/Relatrice


Emanuela Confalonieri

Psicologa, Professore associato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Psicologa, è Professore associato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Psicologia dell’adolescenza, Psicologia dell’educazione e abilità socio-cognitive e Psicologia degli interventi nei contesti educativi. E’ direttore dell’Unità di Ricerca in Psicologia Scolastica del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e collabora stabilmente con il Centro di ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative (C.R.I.d.e.e.) presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano il tema dell’adolescenza nei suoi aspetti tipici e atipici (identità corporea, affettività e sessualità, stili educativi genitoriali) e della psicologia dell’educazione (benessere e malessere scolastico e dispersione scolastica). 

Attività


Innamorati cotti: affettività e sessualità nei giovani d’oggi

Le relazioni sentimentali fanno profondamente parte della vita sociale e relazionale degli adolescenti e negli ultimi decenni hanno assunto significati e funzioni ancor più precise e fisiologicamente legate al loro quotidiano. Questo, negli ultimi anni, ha portato la comunità scientifica a dare uno spazio preciso e specifico a queste relazioni, studiandone le caratteristiche, individuandone modelli di sviluppo, cogliendone gli aspetti di risorsa e le implicazioni legate alla crescita e al benessere dell’individuo. Approcciarsi alle relazioni sentimentali e alla sessualità in adolescenza vuol dire però prendere in esame, al contempo, anche quegli aspetti più atipici e meno funzionali legati alle sfide che i giovani incontrano nel costruire e rapportarsi all’interno di questi primi legami, come ad esempio coniugare affettività e sessualità, affrontare e gestire la conflittualità all’interno della coppia, confrontarsi con la crisi e la rottura di una relazione.

Destinatari: insegnanti di scuola secondaria di secondo grado, educatori, psicologi e genitori.

 

Relatori: Emanuela Confalonieri , Maria Giulia Olivari

Emanuela

Confalonieri

Maria Giulia

Olivari