Relatore/Relatrice


Alessandra Falconi

Centro Alberto Manzi e Centro Zaffiria

È responsabile delle attività del Centro Alberto Manzi dedicato al famoso maestro di “Non è mai troppo tardi”, trasmissione televisiva che andò in onda in Rai dal 1960 al 1968; si occupa dei progetti del Centro Zaffiria collaborando con scuole di ogni ordine e grado in varie Regioni italiane. Sperimenta un approccio educativo alla tecnologia che cerca di coniugare il Metodo Bruno Munari® con l’approccio pedagogico del maestro Manzi e della pedagogia attiva. Con Italiantoy, propone materiale educativo e giochi di design anche in Germania, Francia e Giappone.

Attività


Come contrastare odio e intolleranza sul web: media education e hate speech

L’hate speech è quel fenomeno, tristemente alla ribalta nelle cronache del nostro Paese, attraverso cui si diffondono online discorsi di istigazione all’odio nei confronti di una persona o di un gruppo di persone, basati sull’origine nazionale o etnica, colore, lingua, religione, disabilità, sesso, genere o altra caratteristica o status.

I giovani rischiano di essere maggiormente esposti all’hate speech sia per il massiccio uso dei social sia per la scarsità (o la mancanza) di situazioni in cui prendere consapevolezza del discorso d’odio. La scuola si trova in prima linea di fronte al difficile compito di affrontare questo fenomeno, che ha senza dubbio forti ripercussioni nelle relazioni tra i pari e nella propria relazione col mondo.

Durante il workshop sarà presentato un modulo didattico, realizzato nell’ambito del progetto europeo BRICkS - Costruire il rispetto su internet combattendo l’hate speech, per capire e gestire tale fenomeno. Il progetto risponde al bisogno degli insegnanti di trovare delle idee per affrontare l’hate speech con i propri studenti, attraverso l’educazione ai media, l’educazione interculturale e il coinvolgimento attivo dei ragazzi e delle ragazze.

Destinatari: insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado e educatori. 

 

Relatori: Alessandra Falconi

Alessandra

Falconi