Relatore/Relatrice


Ezio Sanavio

Università di Padova

E’ autore di oltre cento articoli di ricerca e di alcuni volumi, tra cui Behavior and cognitive therapy today (Pergamon Press), Le Scale CBA (Cortina),  Psicoterapie (Mulino), Ossessioni (Mulino), Manuale di psicopatologia e psicodiagnostica (Mulino), con C. Sica I test di personalità (Il Mulino) e con C.Cornoldi Psicologia clinica (Il Mulino).

Si interessa principalmente dei meccanismi attivi nell’eziopatogenesi e nella psicoterapia dei disturbi ossessivo-compulsivi presso il Laboratorio di Psicopatologia sperimentale del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Padova.

Dal 1977 insegna ‘Psicologia clinica’ all’Università di Padova.

E' stato due volte presidente dell'AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Psicoterapia Cognitiva) e ha fondato e diretto, col prof. Meazzini, la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitiva e comportamentale dell'Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova e di Rimini.

Dal 1994 dirige la rivista scientifica Psicoterapia cognitiva e comportamentale (Erickson); fa parte del comitato scientifico e di consulenza di varie riviste scientifiche italiane ed internazionali.

Attività


Utilizzo del test CBA-Y nello screening e nella psicodiagnosi di adolescenti e giovani adulti

Il test CBA-Y è uno strumento per la valutazione del benessere psicologico in adolescenti e giovani adulti, standardizzato su soggetti in età tardoadolescenziale e giovanile che nasce dalla lunga storia di pratica e utilizzo delle scale CBA (Cognitive Behavioural Assessment).

Il CBA-Y valuta il grado di benessere psicologico di giovani dai 14 ai 25 anni, individuando gli elementi di vulnerabilità e di disagio psicologico attualmente presenti e i fattori di rischio di disadattamento; inoltre consente di tracciare un profilo psicologico su comportamenti tradizionalmente definiti a rischio (l’abuso di sostanze stupefacenti e alcol, le condotte aggressive e violente, la propensione per il rischio), esplorando contemporaneamente le risorse psicologiche per far fronte agli eventi avversi nella propria vita (resilienza, coping skills, autoefficacia e punti di forza del soggetto). Il CBA-Y ha anche una versione breve, che raccoglie 200 item, che può essere utilizzata sia per ricerche sulla condizione giovanile e per interventi di prevenzione nelle scuole, sia come questionario di indagine clinica più snello, ad esempio, prima di interventi brevi di counseling psicologico o di trattamenti di gruppo manualizzati.

Durante il workshop saranno illustrate le indicazioni e le modalità di utilizzo delle due versioni del CBA-Y, con molte esemplificazioni sia di indagine clinica che di screening su gruppi.

Destinatari: psicologi e psicoterapeuti.

 

Relatori: Paolo Michielin , Ezio Sanavio

Paolo

Michielin

Ezio

Sanavio