Relatore/Relatrice


Matteo Locatelli

Cyberpedagogista, specialista in Pedagogia Clinica e Media Digitali, consorziounison.it

Appassionato di Cyber-pedagogia, esperto di adolescenza e tecnologie si occupa di progettazione e gestione di servizi innovativi rivolti a minori e formazione di sviluppi digitali per docenti e genitori. Coautore del blog Pedagogiadigitale, ricopre il ruolo di coordinatore, progettista e responsabile, in differenti servizi territoriali rivolti ad adolescenti sulle tematiche del cyberbullismo, DSA, BES e nuove tecnologie in campo educativo e formativo.

Attività


Cyberbullismo: non abbiamo capito niente? Promuovere la saggezza digitale per prevenire la violenza virtuale

L’adolescente è alla ricerca costante di rispecchiamento dei pari, che grazie alla rete non avviene più tra gruppi “obbligati” della classe, del quartiere, della città. L’amicizia è libera, è immateriale, con nuove concezioni di spazio, tempo e rappresentazione del sé che poche volte noi adulti siamo in grado di percepire e ancora più raramente di comprendere.

Per questo, oggi più che mai, è necessario fornire ai nostri ragazzi gli strumenti adatti per poter gestire la propria azione online: saggezza digitale e pensiero divergente. Queste risorse, se attivate empaticamente, permetteranno ai futuri adulti di affrontare con successo i compiti evolutivi che il mondo digitale metterà loro di fronte. E gli adulti di oggi sono realmente pronti ad essere guida nel percorso di crescita digitale dei ragazzi? Durante il workshop si comprenderà come tramite queste domande potremmo comprendere, aiutare e accompagnare gli adolescenti in rete nel superamento dell’aggressività che oggi si manifesta non solo fisicamente, ma soprattutto online.

Destinatari: psicologi, educatori, genitori, insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

 

Relatori: Mirko Pagani , Matteo Locatelli

Mirko

Pagani

Matteo

Locatelli