Relatore/Relatrice


Lorenzo Camoletto

Formatore Università della Strada, Associazione Gruppo Abele

Ha lavorato come educatore in progetti di prossimità e di bassa soglia presso l’Associazione Gruppo Abele dal 1995. Dal 2001 è formatore presso l’Università della Strada (Ass. Gruppo Abele) sui temi dell’educativa di strada, della riduzione del danno, dei servizi a bassa soglia e del supporto fra pari legati all’adolescenza, all’uso e abuso di sostanze, alla migrazione e alla mancanza di dimora. Per il Gruppo Abele e per la Cooperativa Alice di Alba coordina progetti europei di outreach e di scambi formativi fra operatori di prossimità.

 

 

Attività


Un passo verso gli adolescenti: l’educativa di strada e gli spazi di aggregazione giovanile

Il lavoro di strada ribalta il paradigma dei servizi socio educativi nei quali gli operatori sono abituati ad attendere che la richiesta di aiuto arrivi alla loro porta. Raggiunge chi si muove in una zona grigia tra normalità e devianza e non ha la forza o la voglia di chiedere aiuto. Va a cercare i ragazzi dove si trovano, per incontrarli senza pregiudizi e stabilire legami deboli nei quali la leggerezza e l’informalità diventano occasioni di incontro e intervento inedite.

I temi trattati all’interno del workshop riguarderanno, in riferimento ad alcune delle principali scene di intervento:

• la relazione di aiuto in mancanza di una domanda formale;

• il rovesciamento delle dinamiche di potere;

• l’empowerment e il supporto fra pari.

Nel corso del workshop Giovanni Maddaloni presenterà l’esperienza del Centro Sportivo e Sociale Gianni Maddaloni di Napoli.

Il workshop sarà gestito in modo interattivo usando contributi video e giochi di ruolo.

Destinatari: educatori professionali, educatori informali, insegnanti di scuola secondaria di secondo grado, psicologi, assistenti sociali.

 

Relatori: Lorenzo Camoletto , Giovanni Maddaloni

Lorenzo

Camoletto

Giovanni

Maddaloni