Relatore/Relatrice


Laura Biancato

Istituto di Istruzione Superiore "Mario Rigoni Stern", Asiago

BIOGRAFIA

Laura Biancato, dirigente scolastico dal 1996, dopo un anno di distacco al Ministero dell'Istruzione, attualmente dirige l'Istituto di Istruzione Superiore "Mario Rigoni Stern" di Asiago. Formatrice e autrice sui temi dell'innovazione nella scuola, ha partecipato come consulente del MIUR alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Attività


Una scuola a misura di adolescente : idee ed esperienze a confronto

La scuola è uno dei sistemi fondamentali nella vita dell’adolescente, assieme al sistema familiare e al gruppo dei pari. Dato che i ragazzi vi trascorrono gran parte della giornata, la scuola può essere considerata un luogo privilegiato per l’ascolto e la relazione interpersonale; è una ricchezza da valorizzare, un’occasione da non perdere tenuto conto delle difficoltà e della fatica che gli adulti hanno nel comunicare e nel trovare forme di scambio con gli adolescenti.

Nel corso degli ultimi anni si è assistito a un mutamento del sistema scolastico e si è andata sviluppando sempre più l’idea che la scuola svolga l’importante funzione di contenimento e accompagnamento dei giovani durante il loro “cammino di vita”, attraverso la crescita personale, lo sviluppo di una positiva consapevolezza di sé e di tutte quelle competenze utili per il processo di apprendimento.

Ma come può la scuola oggi rispondere ai reali bisogni degli adolescenti? Durante la tavola rotonda gli esperti cercheranno di rispondere a questa domanda, portando esperienze e proposte che consentano alla scuola di assolvere al meglio al difficile compito assegnatole dalla società: essere un punto di riferimento centrale nell’educazione e nella formazione degli studenti futuri cittadini.

Destinatari: insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado, dirigenti scolastici e educatori.

 

Relatori: Laura Biancato , Sofia Cramerotti , Saverio Sgroi , Sofia Cramerotti , Emanuela Nardo

Laura

Biancato

Sofia

Cramerotti

Saverio

Sgroi

Sofia

Cramerotti

Emanuela

Nardo