Relatore/Relatrice


Vittoria Pugliese

Referente territoriale ActionAid, Milano

E' referente territoriale Milano - ActionAid International Italia onlus Lavoro dal 2005 in ambito sociale e nel terzo settore, prima a Firenze, poi a Roma e Milano.

Si è occupata per diverso tempo della promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia e in Europa, da oltre due anni è referente territoriale di Milano per ActionAid Italia. Dal 2015 coordina il progetto LAVORO DI SQUADRA, rivolto a giovani NEET dai 16 ai 25 anni che vivono situazioni di particolare vulnerabilità.

 

Attività


Non studio, non lavoro: il fenomeno dei giovani NEET

Gli studi e le ricerche sui neet (un sottogruppo del mondo giovanile, cioè i giovani al di fuori del lavoro e della formazione, che nel nostro paese vede coinvolto un giovane su quattro) evidenziano come per molti giovani l’ingresso in questa condizione (o stato) dipende da molti fattori che dipendono in parte dal singolo giovane e in parte dal contesto sociale e culturale nel quale il giovane cresce.

Anche sotto il versante delle strategie di intervento, sia in prospettiva preventiva sia di aiuto e supporto a chi è già neet, ancora non disponiamo di certezze e di orientamenti chiari. Si sta procedendo per tentativi, così com’è avvenuto quasi sempre di fronte a nuovi fenomeni e problematiche del mondo giovanile.

All’interno del workshop è previsto l’intervento di due progetti  innovativi a livello nazionale: il Progetto NEETwork, promosso da Fondazione Cariplo di Milano e il Progetto Lavoro di squadra, promosso da ActionAid Italia e presentato a Torino, Alba, Milano, Reggio Calabria e Bari. Entrambi i progetti mirano all’ attivazione o riattivazione dei giovani sul piano formativo, professionale e motivazionale.

Destinatari: tutti i professionisti che si trovano a lavorare con adolescenti e giovani adulti e le loro famiglie in contesti socio-sanitari e educativi (psicologi, psicoterapeuti, counselor, educatori, assistenti sociali, insegnanti di scuola secondaria di secondo grado e operatori sanitari).

 

Relatori: Roberto Maurizio , Benedetta Angiari , Vittoria Pugliese

Roberto

Maurizio

Benedetta

Angiari

Vittoria

Pugliese