La recente ripresa di un nuovo ciclo TFA per la specializzazione sul sostegno ha posto nuovamente in luce il problema della frammentarietà legata alla natura e tipologia di materiali che vengono utilizzati all’interno dei diversi corsi universitari.
Spesso i docenti mettono a disposizione vario materiale (dispense, slide, ecc.) la cui ricchezza, tuttavia, rischia di andare dispersa o di non essere messa a disposizione di altri colleghi o di studenti di altri Atenei.
Per queste ragioni la Ricerca e Sviluppo di Erickson ha deciso di mettere a disposizione degli studenti dei corsi TFA sostegno alcuni dei propri materiali e di ospitare le risorse dei docenti universitari che vorranno aderire all’iniziativa.
All’interno della piattaforma “Insegnare Domani – TFA Sostegno”, in relazione a ciascun insegnamento e laboratorio previsto dal percorso formativo, Erickson metterà pertanto a disposizione:
- capitoli ed estratti di libri
- video e presentazioni
- mappe concettuali
- link di approfondimento
- dispense universitarie
Come indicato, l’intenzione è che tale piattaforma diventi anche uno spazio di co-costruzione, di apprendimento e di condivisione di materiali, in cui i vari docenti delle Università coinvolte potranno mettere a disposizione i propri contenuti didattici.
Alla piattaforma potranno accedere i docenti universitari e gli studenti regolarmente iscritti a uno dei corsi TFA sostegno delle Università che hanno attivato i corsi, nonché, in via esclusiva, i clienti che hanno acquistato il volume "Prova scritta di ammissione TFA sostegno".