Chi siamo


La storia/le origini

È il 1984 quando Fabio Folgheraiter e Dario Ianes, due psicologi specializzati nella riabilitazione e integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità intellettiva, decidono di fondare un Centro Studi che fornisca servizi di consulenza, supporto e formazione ai professionisti del mondo della scuola e del lavoro sociale.

Il momento di avvio di questa attività è di poco successivo alla promulgazione di leggi nazionali che prescrivono l’inserimento dei ragazzi con disabilità nella scuola dell’obbligo e nel mondo del lavoro. Un cambiamento epocale, che coinvolge un notevole numero di operatori (pedagogisti, psicologi, educatori professionali, insegnanti di sostegno, volontari, ecc.), ma che non è supportato da una cultura specifica e strumenti operativi adeguati.

Per rispondere a questa urgente richiesta, Erickson ha svolto un’opera pionieristica di diffusione di buone prassi e metodologie – nei primi anni provenienti soprattutto dalla già matura esperienza del mondo anglosassone – attraverso l’organizzazione di corsi, seminari, convegni e la pubblicazione di articoli scientifici, strumenti di diagnosi, protocolli di programmazione e manuali di immediato utilizzo nella pratica professionale.

Erickson oggi

Erickson è il punto di riferimento in Italia per chi si occupa di didattica inclusiva, integrazione delle persone disabili, sostegno per i bisogni educativi speciali e le difficoltà di apprendimento, psicologia e lavoro sociale.

Attualmente le Edizioni Erickson hanno un ampio catalogo che tocca i temi delle difficoltà di apprendimento, della didattica per il recupero e il sostegno, dell'integrazione delle persone con disabilità, delle problematiche adolescenziali e di quelle sociali. Pubblicazioni molto conosciute e apprezzate, perché affiancano la presentazione scientificamente rigorosa di teorie e metodologie innovative a suggerimenti operativi, studi di caso e buone prassi.

I numeri

  • Oltre 2.000 libri a catalogo
  • 500 titoli tradotti dall’estero
  • 450 prodotti multimediali
  • Più di 130 nuovi libri pubblicati ogni anno
  • 100 corsi di formazione proposti ogni anno
  • Più di 2.000 autori

Il nostro catalogo

Attualmente catalogo Erickson raccoglie un'ampia scelta di volumi e riviste specializzate che toccano, oltre al tema della diversità, gli ambiti della didattica per il recupero e il sostegno, delle problematiche giovanili e adolescenziali, della psicologia (scolastica, applicata, clinica) e del lavoro sociale.

Oltre ai titoli specifici per i professionisti, nel catalogo trovano spazio anche i volumi della collana «Capire con il cuore», che si rivolgono al grande pubblico per aiutarlo a comprendere e ad affrontare in modo «psicologicamente corretto» le situazioni personali e relazionali della vita di ogni giorno: l’educazione, le emozioni, l’amore, le difficoltà legate alla crescita, la disabilità.

Per avvicinare anche i più piccoli a un uso consapevole delle tecnologie informatiche il catalogo Erickson propone inoltre numerosi software e strumenti multimediali, tutti utilizzabili anche a scuola con la LIM. Una soluzione originale che permette di coniugare la dimensione educativa e quella ludica.

Formazione

Erickson non è solo una casa editrice; è anche un Centro Studi che svolge a livello nazionale attività di formazione e aggiornamento  per insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, operatori sociosanitari e educatori professionali: ogni anno organizza corsi di formazione in servizio, seminari, corsi online e convegni internazionali.

L’attività formativa, grazie alla continua crescita dell’équipe di formatori, si è via via estesa sempre più con l’inalterata garanzia di serietà e professionalità che da sempre contraddistingue il Centro Studi Erickson al quale è stato riconosciuto l’accreditamento da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola, del Ministero della Sanità a provider ECM (Educazione Continua in Medicina) e la certificazione e la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001

Perché il nome «Erickson»?

Milton H. Erickson (1901-1980) è stato uno dei personaggi più interessanti della psicoterapia del novecento. Famoso ipnotista colpito dalla poliomielite e quindi costretto alla sedia a rotelle, ha testimoniato con la sua vita e la sua opera che un disabile può essere preziosissimo, come e più di una persona «normodotata». Una fonte di ispirazione continua e un solido punto di riferimento per una casa editrice e un centro di formazione nati con l’intento non solo di aiutare i disabili, ma soprattutto di includerli nelle classi scolastiche e nella vita di tutti, conferendo loro pari dignità.

Gli editori

DARIO IANES

Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all'Università di Bolzano, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. È co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento, per il quale cura alcune collane, tra cui le Guide e i Materiali. Autore di vari articoli e libri e direttore della rivista "Difficoltà di Apprendimento".

 

FABIO FOLGHERAITER

È professore di Metodologia del lavoro sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove coordina il corso di Laurea triennale in Servizio sociale e il corso di Laurea Magistrale in Politiche sociali e servizi per le famiglie, i minori e le comunità. È co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento, dove dirige la collana «Metodi e tecniche del lavoro sociale» e la rivista scientifica «Lavoro Sociale». È autore di numerosi studi sul Social Work e sulle politiche dei Servizi sociali.