SESSIONI BUONE PRASSI

Di seguito vengono riportati i titoli delle Buone Prassi selezionate dal Coordinamento Scientifico e i nomi dei rispettivi autori/autrici. 

BUONA PRASSI VINCITRICE DEL PREMIO IN RICORDO DI ANDREA CANEVARO

  • Confini Elisa Carloni (Insegnante di scuola primaria)

 

VENERDÌ 14 NOVEMBRE DALLE 11.30 ALLE 13.30

SALA BREAKOUT 4 - Primo piano 

  • Fonemi e parole a portata di mano: la mia esperienza con l'insegnamento multisensoriale dell'ingleseGiovanna Astolfo (Insegnante di scuola primaria)

  • Il mio zaino P.E.S.C.A. a scuola. Aiutare bambini e ragazzi a migliorare la conoscenza di sé. Un’esperienza pilota - Raffaella Baldino (Psicoterapeuta)

  • Musica ed inclusione: verso un futuro sicuramente raggiante - Enrico Bandito (Insegnante di sostegno alla scuola primaria)

  • Schola agens e(s)t Vita agita - Santina Barraco (Dirigente scolastica)

  • Fare filosofia per fare inclusione - Mariarosaria Bertuzzi (Insegnante di scuola primaria)

SALA BREAKOUT 5 - Primo piano 

SALA BREAKOUT 6 - Primo piano 

 

VENERDÌ 14 NOVEMBRE DALLE 15.00 ALLE 17.00

SALA BREAKOUT 4 - Primo piano 

  • Scoprire le STEM con la CAA: strumenti per una didattica inclusiva ed efficace - Elena Stacchini (Insegnante di scuola primaria)

  • Ti insegno l’italiano - Arianna Bocca (Insegnante di scuola primaria)

  • Sardinia-Bangkok. Un ponte di sport e inclusione tra culture - Caterina Branca (Psicologa e insegnante)

  • Laboratorio di educazione emotiva inclusiva: un arcobaleno di Emozioni - Liboria Buttiglieri (Insegnante di sostegno)

  • Migliorare l’autonomia negli spostamenti a scuola attraverso l’insegnamento di routine di ingresso e uscita in un adolescente con disabilità - Maria Giacinta Capelli (Insegnante di sostegno)

SALA BREAKOUT 5 - Primo piano 

SALA BREAKOUT 6 - Primo piano 

  • Fraziobot, l'esperto in frazioni Concettina Lucia Pittalà (Insegnante di scuola primaria)

  • Includere leggendo - Silvia Randino (Insegnante di scuola dell'infanzia)

  • Cambiamo sguardo: dire, fare, parlare di disabilitàValentina Simioli (Referente Progetti Educativi CBM Italia Onlus)

  • L'importanza dello sport nella crescita dei bambini e il suo ruolo nello sviluppo delle Funzioni Esecutive - Maria Annunziata Romano (Psicologa)

  • Lo stop-motion, uno strumento per l'inclusione scolastica - Giorgio Siccardi (Insegnante di sostegno)

 

SABATO 15 NOVEMBRE DALLE 11.30 ALLE 13.30

SALA BREAKOUT 4 - Primo piano 

SALA BREAKOUT 5 - Primo piano 

  • Albi illustrati e didattica inclusiva: storie che creano ponti - Paola Malandrone (Insegnante di scuola primaria)

  • L’appello che accoglie: educare alle emozioni per costruire una comunità inclusiva in classe seconda - Angela Manfredi (Insegnante di sostegno)

  • Non si dice «Buon Appetito» - Laura Marconi (Insegnante)

  • Sentio ergo sum: realizzazione di un’aula didattica-sensoriale in natura. La lotta al disagio giovanile attraverso il protagonismo attivo - Francesco Mattera (Insegnante)

  • DALL’E- MOVERE ALL’@MOVERE - Paola Morelli (Insegnante di scuola primaria, tutor coordinatore SFP, formatrice per la scuola e l’inclusione, docente a contratto nelle Università)

SALA BREAKOUT 6 - Primo piano 

 

SABATO 15 NOVEMBRE DALLE 15.00 ALLE 17.00

SALA BREAKOUT 4 - Primo piano 

SALA BREAKOUT 5 - Primo piano 

  • Il Dialogo Pedagogico - Verso l'Inclusione Sostenibile e Compartecipe - «La Storia di Mauro» - Monia Morini (Pedagogista)

  • Emorobot - Emozioni e Robotica educativa - Gilda Tempesta (Psicologa, pedagogista e insegnante)

  • Oltre il QI, un viaggio all'insegna dell'inclusione Chiara Muzzin (Insegnante di scuola primaria)

  • Latte e biscotti a scuola da Canevaro - Stefania Nicolli (Coordinatrice di attività, scuola primaria e secondaria La vela, Rovereto)

  • Ridurre le distanze per costruire inclusione: una ricerca-azione sulla qualità delle relazioni scolastiche - Debora Fisichella (Psichiatra Psicoterapeuta)

SALA BREAKOUT 6 - Primo piano 

  • Includere leggendo: agire sulla cultura inclusiva attraverso le narrazioni - Chiara Tullio (Insegnante per le attività di sostegno nella secondaria di primo grado e docente a contratto c/o Univr e Uniud)

  • Contro il bullismo insieme: emozioni e teatro per un’inclusione autentica nella scuola primaria - Simona Verrini (Insegnante di sostegno)

  • Extramoenia: circolazione permanente di libri in cittàRosa Chiara Vitolo (Insegnante di scuola secondaria di secondo grado)

  • NEED – Nuove Esperienze Educativo-Didattiche. Una comunità scolastica che progetta inclusione attraverso ambienti, ruoli e alleanze pedagogiche - Chiara Vitti (Insegnante di scuola primaria, referente sezioni Montessori e referente inclusione)

  • La scuola che ci piace - Lara Zancanella (Insegnante di sostegno alla scuola primaria)