Relatore/Relatrice


Alessandro Tolomelli

Università degli Studi di Bologna

BIOGRAFIA

Svolge le sue ricerche nell'ambito della Pedagogia generale e sociale e della devianza. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare all'epistemologia delle professioni educative, alle teorie e modelli dell'Empowerment, al Teatro dell'Oppresso, alla dispersione scolastica e alla pedagogia dell'adolescenza, ai metodi di promozione della partecipazione attiva, alla pedagogia di comunità. Impegnato in numerosi progetti di ricerca, collabora con organizzazioni locali e internazionali. Autore di numerose pubblicazioni, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti da prestigiosi Centri e Istituti. Ha all'attivo oltre 100 pubblicazioni tra monografie, articoli scientifici, contributi in volume, curatele e traduzioni.

Attività


TR4. Nuove Indicazioni Nazionali per la scuola: come non perdere lo sguardo inclusivo

Le Nuove Indicazioni Nazionali 2025 rappresentano una svolta significativa nel panorama educativo italiano, introducendo aggiornamenti nei contenuti disciplinari, nei campi di esperienza e nelle metodologie didattiche per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione. Una svolta che preoccupa molti e che fin dalla presentazione delle bozze ha accesso un ampio dibattito nelle comunità scientifiche e professionali della scuola. Accanto ad alcuni elementi di continuità con il documento del 2012 e all’aggiornamento del 2018, emerge chiara una linea che riporta la scuola ad una centralità della trasmissione dei saperi disciplinari, della valorizzazione delle radici storico-culturali occidentali e dell’identità nazionale.

Nella tavola rotonda si affronteranno strategie e modalità di programmazione didattica per contenere i rischi di ridurre gli spazi per la personalizzazione didattica, per la valorizzazione delle differenze e per un approccio aperto alla complessità; elementi chiave di una scuola inclusiva e democratica. La tavola rotonda intende riflettere su come mantenere vivo e rafforzare lo sguardo inclusivo e interculturale nel nuovo contesto normativo. Si discuterà di come promuovere una scuola che sappia riconoscere e accogliere la pluralità degli stili cognitivi e delle differenze individuali, evitando derive omologanti e offrendo a studenti e studentesse opportunità autentiche di apprendimento e partecipazione.

Relatori: Francesco Zambotti , Italo Fiorin , Mauro Ceruti , Alessandro Tolomelli

Francesco

Zambotti

Italo

Fiorin

Mauro

Ceruti

Alessandro

Tolomelli