Relatore/Relatrice


Elena Vuattolo

Insegnante di scuola dell'infanzia

BIOGRAFIA

Insegnante di scuola dell'infanzia. Svolge attività di formazione e consulenza rivolte agli insegnanti ed è coinvolta in progetti territoriali sulle tematiche dell'inclusione e delle buone pratiche educative. Membro del Gruppo di lavoro Ministeriale per il Nuovo PEI (D.L. 182/2020) e le misure di accompagnamento.

Attività


WS9. PEI inclusivo alla scuola dell’infanzia e primaria: contesto che facilita e alleanze che contano

Quali alleanze sono necessarie per definire le strategie più efficaci al raggiungimento degli obiettivi del Piano Educativo Individualizzato? Come individuare barriere e facilitatori nel contesto scolastico per realizzare un progetto educativo rivolto all’intera comunità di apprendimento? Quali interventi sinergici favoriscono ambienti di apprendimento in grado di riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze dei singoli all’interno di un gruppo?

Durante il workshop si cercherà di mettere in luce le azioni necessarie al cambiamento nella quotidianità educativa, quelle in grado di favorire la costruzione di buone alleanze e relazioni di fiducia reciproca, per la realizzazione di un PEI realmente inclusivo e funzionale ai bisogni speciali e educativi di ogni bambino e bambina.

Il workshop prevede lo scambio di contenuti ed esperienze anche tra i e le partecipanti, per arricchire l’incontro.

Relatori: Annamaria Giarolo , Elena Vuattolo

Annamaria

Giarolo

Elena

Vuattolo

WS42. La continuità educativa come cerniera inclusiva nello 0-6

La costruzione del sistema integrato 0-6 sta interessando il nostro Paese da diversi anni. Nonostante questo, sono ancora molte le culture e le pratiche che distinguono i servizi 0-3 anni dalla scuola dell’infanzia. La continuità educativa, intesa come condivisione di riferimenti teorici, coerenza e intenzionalità di scelte co-progettate, rappresenta oggi un importante mediatore inclusivo. Nella possibilità di regalare a bambini e bambine occasioni per ricomporre le proprie esperienze arricchendole, incontrando un “nuovo” che sappia radicarsi ad un “già conosciuto”, diventa urgente valutare quanto gli elementi di discontinuità possano fungere da barriera per il riconoscimento della diversità e la valorizzazione delle differenze di ciascuno, così come uno sguardo sensibile al dialogo e lo scambio diventano facilitatori di un contesto educativo in grado di favorire lo sviluppo armonico di ogni bambino e bambina, con qualsiasi funzionamento e sviluppo.

A partire da queste sollecitazioni, il workshop inviterà i e le partecipanti a fare sosta dentro alcuni territori di continuità che riguardano diverse sfide comuni del sistema 0-6. Tra queste saranno esplorate insieme alcune domande che riguardano il riconoscimento precoce, il confine tra difficoltà e disturbi, tra condizioni speciali e situazioni di svantaggio, l’importanza delle documentazioni di passaggio. Lo scopo è quello di riappropriarsi di un pensare per storie che permetta a tutti e tutte, fin dall’infanzia, di considerarsi una pagina fittamente scritta che chiede di essere letta con delicata attenzione e lasciata bianca, in attesa, per le scritture di domani.

Relatori: Elena Vuattolo , Moira Sannipoli

Elena

Vuattolo

Moira

Sannipoli