Relatore/Relatrice


Eugenia Cognigni

Dottoranda in Educational Research and Evaluation, Università di Macerata

BIOGRAFIA

Docente di scuola primaria, laureata in Scienze della Formazione Primaria e specializzata nelle attività di sostegno didattico presso l'Università degli Studi di Macerata. Formatrice e dottoranda di ricerca in "Educational Research and Evaluation" (Università degli studi di Macerata) in collaborazione con l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI).

Attività


WS37. Apprendimento cooperativo in classe: strategie per metterlo in pratica

Molti e molte insegnanti credono nel potenziale dell’apprendimento cooperativo, eppure spesso riscontrano difficoltà nel renderlo efficace e realmente coinvolgente per studenti e studentesse. Tra di loro, infatti, c’è chi tende a defilarsi, chi non partecipa attivamente e chi non si fa carico di tutto il lavoro, compromettendo così l’efficacia e l’equità del processo di apprendimento. Il segreto sta nella struttura: solo quando le attività cooperative sono ben progettate, guidate e monitorate, emergono tutti i benefici di questa metodologia, dal miglioramento delle competenze sociali all’aumento del rendimento scolastico.

Durante il workshop il tema sarà affrontato in maniera concreta e operativa: due approfondimenti pratici mostreranno come progettare efficacemente attività cooperative in classe. Uno si concentrerà sulle materie umanistiche, mentre l’altro sarà dedicato all’ambito scientifico. Il workshop sarà l’occasione per passare dalla teoria alla pratica e scoprire come trasformare le classi in vere comunità di apprendimento cooperativo.

Relatori: Benedetta Zagni , Annamaria Benzi , Eugenia Cognigni

Benedetta

Zagni

Annamaria

Benzi

Eugenia

Cognigni