Relatore/Relatrice


Paola Bonifacci

Professoressa Associata, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna

BIOGRAFIA

Docente presso i corsi di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata, Psicologia Scolastica e di Comunità e Psychology of wellbeing and social inclusivity. Si occupa di processi e disturbi di apprendimento e bilinguismo, con particolare riferimento al tema dei prerequisiti nella scuola dell’Infanzia e al ruolo di variabili ambientali nella modulazione di tali processi. Ha in attivo diverse convenzioni con enti pubblici per la realizzazione di progetti di terza missione con scuole e AUSL. Autrice di numerose pubblicazioni a livello internazionale e nazionale e test psicometrici.

 

Attività


TR12. Insegnare in classi multiculturali e multilinguistiche

Le aule di oggi si configurano sempre di più come laboratori di diversità linguistica e culturale in continua evoluzione, vista l’eterogeneità delle situazioni che si trovano in classe. Sono presenti alunni ed alunne: a) neoarrivati che hanno bisogno di imparare l’italiano; b) nati in Italia o arrivati da piccoli che necessitano di un potenziamento dell’italiano per lo studio; c) con background migratorio che presentano bisogni educativi speciali. A partire da queste premesse, quali condizioni favoriscono la trasformazione della complessità plurilingue in risorsa educativa e didattica per tutta la classe? Quali sono i fondamenti psicopedagogici dell’apprendimento in contesti multiculturali e plurilingui? In che modo è possibile affrontare efficacemente la duplice condizione legata ai Bisogni Educativi Speciali e al background migratorio? Come riconoscere e valorizzare le competenze linguistiche già possedute da alunni ed alunne? Come insegnare la propria disciplina a studenti e studentesse con italiano L2? Come valutare il rendimento disciplinare in modo equo e sensibile alla diversità linguistica e culturale? Quale contributo può portare il WRW nell’apprendimento dell’italiano L2?

Verranno discussi aspetti psicopedagogici, strategie e strumenti per progettare attività didattiche e compiti autentici che integrino abilità linguistiche e contenuti disciplinari. Il tutto in un’ottica di equità e inclusione, per rendere la diversità culturale e linguistica motore di successo formativo.

Relatori: Paola Bonifacci , Simona Malfatti , Anna Pileri , Sara Franch , Alessandro Borri , Marco Mezzadri

Paola

Bonifacci

Simona

Malfatti

Anna

Pileri

Sara

Franch

Alessandro

Borri

Marco

Mezzadri