Relatore/Relatrice


Annabella Coiro

Co-fondatrice Rete ED.UMA.NA e Progetto La Scuola Sconfinata

BIOGRAFIA

Si occupa di ricerca sulle relazioni interpersonali nonviolente, soprattutto in ambito educativo. È formatrice, attivista, già imprenditrice nel mondo della comunicazione. Da circa 20 anni cura progetti di educazione alla nonviolenza e alla cittadinanza nelle scuole.

Ha co-fondato a Milano la Casa delle Donne, il movimento “E tu da che parte stai?’ e il Centro di Nonviolenza Attiva. Qui ha co-progettato il Tavolo per la Nonviolenza del Municipio 3 del Comune di Milano e la rete ED.UMA.NA, costituita da scuole e associazioni, dove si occupa della sperimentazione di una pratica educativa volta alla crescita integrale della persona e alla costruzione della comunità. Tra i suoi impegni più recenti: è docente dell’Università del Volontariato di Milano, ha curato e scritto con altri autori e autrici il volume 'Scuola Sconfinata. Proposta per una rivoluzione educativa' pubblicato da Fondazione Feltrinelli.

Attività


TR3. Educare alla pace in tempi di guerra

In un’epoca segnata da conflitti vicini e lontani, la scuola è chiamata a farsi laboratorio di pace: da dove cominciare? La pace si costruisce sui due versanti: quello della formazione di alunni ed alunne e quello dell’impegno della scuola ad essere sempre più un’istituzione di pace. Come passare dalla cultura della paura alla cultura della responsabilità e della solidarietà? Come rendere la scuola un’istituzione di pace? Quali strategie trasformano il conflitto in apprendimento? Come integrare il dialogo e la comunicazione nonviolenta nella didattica quotidiana?

La tavola rotonda offrirà riflessioni e piste operative per educare al dialogo e alla nonviolenza, per immaginare una comunità in cui ognuno/a possa prendere voce e partecipare per il bene comune. Educare alla pace implica inserirsi in un processo trasformativo della realtà, e richiede a tutti/tutte – educatori/educatrici, docenti, alunni/alunne – di mettersi in gioco non solo con la propria intelligenza, ma anche con il proprio corpo. Il confronto su questi temi permetterà di acquisire idee e strumenti per rendere la propria scuola un’istituzione di pace e costruire ogni giorno esperienze di partecipazione e nonviolenza per le nuove generazioni.

Relatori: Aluisi Tosolini , Annabella Coiro , Sara Franch , Sabina Langer , Gabriella Fanara

Aluisi

Tosolini

Annabella

Coiro

Sara

Franch

Sabina

Langer

Gabriella

Fanara