Relatore/Relatrice


Sabina Langer

PhD in Pedagogia, formatrice, redattrice, autrice

BIOGRAFIA

Progetta e conduce percorsi educativi, formativi e sociali volti a promuovere la partecipazione, la cittadinanza attiva a scuola, ma non solo. Laureata in filosofia politica, ha conseguito un dottorato di ricerca in Pedagogia generale, Pedagogia sociale, Didattica generale e Didattica disciplinare presso la Libera Università di Bolzano. È redattrice e autrice di numerosi volumi scolastici per la scuola primaria e secondaria di primo grado. È co-curatrice della conferenza internazionale PEA Pedagogy Ecology and the Arts. È promotrice del movimento Scuola Sconfinata. Collabora con la rete ED.UMA.NA e Zero5 – Laboratorio di Utopie Metropolitane coop. soc. Segue progetti educativi per interazioni.eu e la Fondazione Alexander Langer Stiftung.

Attività


TR3. Educare alla pace in tempi di guerra

In un’epoca segnata da conflitti vicini e lontani, la scuola è chiamata a farsi laboratorio di pace: da dove cominciare? La pace si costruisce sui due versanti: quello della formazione di alunni ed alunne e quello dell’impegno della scuola ad essere sempre più un’istituzione di pace. Come passare dalla cultura della paura alla cultura della responsabilità e della solidarietà? Come rendere la scuola un’istituzione di pace? Quali strategie trasformano il conflitto in apprendimento? Come integrare il dialogo e la comunicazione nonviolenta nella didattica quotidiana?

La tavola rotonda offrirà riflessioni e piste operative per educare al dialogo e alla nonviolenza, per immaginare una comunità in cui ognuno/a possa prendere voce e partecipare per il bene comune. Educare alla pace implica inserirsi in un processo trasformativo della realtà, e richiede a tutti/tutte – educatori/educatrici, docenti, alunni/alunne – di mettersi in gioco non solo con la propria intelligenza, ma anche con il proprio corpo. Il confronto su questi temi permetterà di acquisire idee e strumenti per rendere la propria scuola un’istituzione di pace e costruire ogni giorno esperienze di partecipazione e nonviolenza per le nuove generazioni.

Relatori: Aluisi Tosolini , Annabella Coiro , Sara Franch , Sabina Langer , Gabriella Fanara

Aluisi

Tosolini

Annabella

Coiro

Sara

Franch

Sabina

Langer

Gabriella

Fanara