Relatore/Relatrice


Marco Mezzadri

Università degli Studi di Parma

BIOGRAFIA

Professore ordinario di Didattica delle Lingue Moderne presso l’Università di Parma, dove coordina anche il Laboratorio di Glottodidattica. Autore di numerosi volumi monografici e articoli scientifici sulla didattica delle lingue moderne. I suoi principali temi di ricerca riguardano l’acquisizione delle lingue in contesto bilingue; prospettive neuroscientifiche nell’acquisizione e nella didattica delle lingue; politiche linguistiche in Europa; lo sviluppo di competenze in lingua italiana come L2 per fini di studio; la didattica con lingua veicolare; la formazione di formatori; la certificazione delle competenze linguistiche per fini di studio; la qualità nell’insegnamento delle lingue straniere.

Attività


TR12. Insegnare in classi multiculturali e multilinguistiche

Le aule di oggi si configurano sempre di più come laboratori di diversità linguistica e culturale in continua evoluzione, vista l’eterogeneità delle situazioni che si trovano in classe. Sono presenti alunni ed alunne: a) neoarrivati che hanno bisogno di imparare l’italiano; b) nati in Italia o arrivati da piccoli che necessitano di un potenziamento dell’italiano per lo studio; c) con background migratorio che presentano bisogni educativi speciali. A partire da queste premesse, quali condizioni favoriscono la trasformazione della complessità plurilingue in risorsa educativa e didattica per tutta la classe? Quali sono i fondamenti psicopedagogici dell’apprendimento in contesti multiculturali e plurilingui? In che modo è possibile affrontare efficacemente la duplice condizione legata ai Bisogni Educativi Speciali e al background migratorio? Come riconoscere e valorizzare le competenze linguistiche già possedute da alunni ed alunne? Come insegnare la propria disciplina a studenti e studentesse con italiano L2? Come valutare il rendimento disciplinare in modo equo e sensibile alla diversità linguistica e culturale? Quale contributo può portare il WRW nell’apprendimento dell’italiano L2?

Verranno discussi aspetti psicopedagogici, strategie e strumenti per progettare attività didattiche e compiti autentici che integrino abilità linguistiche e contenuti disciplinari. Il tutto in un’ottica di equità e inclusione, per rendere la diversità culturale e linguistica motore di successo formativo.

Relatori: Paola Bonifacci , Simona Malfatti , Anna Pileri , Sara Franch , Alessandro Borri , Marco Mezzadri

Paola

Bonifacci

Simona

Malfatti

Anna

Pileri

Sara

Franch

Alessandro

Borri

Marco

Mezzadri