Relatore/Relatrice


Aluisi Tosolini

Coordinatore Nazionale Rete Scuole di Pace

BIOGRAFIA

Coordinatore nazionale dalla rete delle Scuole di Pace (www.lamiascuolaperlapace.it) e coordinatore scientifico di Casco Learning Per oltre 20 anni dirigente scolastico ha insegnato Didattica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Università di Parma. Ha fatto parte della Commissione Ministeriale per l’Educazione interculturale; si interessa dell’interazione tra i linguaggi dei new media digitali, intelligenza artificiale e processi formativi oltre che di innovazione didattica e transforming education. È tra i fondatori - con Indire - del movimento di innovazione didattica Avanguardie Educative ed è tra i soci fondatori della Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace. Componente del Comitato Consultivo Ashoka Italia, ha al suo attivo molte pubblicazioni sui temi dell’educazione interculturale e alla pace e dell’innovazione didattica. Tra le sue ultime pubblicazioni Scuola Bene comune, (Emi, 2023) e, con Sebi Trovato, Atlante delle religioni. Storia, tradizioni e simboli spiegati a ragazzi e ragazze, Erickson 2021.

Attività


TR3. Educare alla pace in tempi di guerra

In un’epoca segnata da conflitti vicini e lontani, la scuola è chiamata a farsi laboratorio di pace: da dove cominciare? La pace si costruisce sui due versanti: quello della formazione di alunni ed alunne e quello dell’impegno della scuola ad essere sempre più un’istituzione di pace. Come passare dalla cultura della paura alla cultura della responsabilità e della solidarietà? Come rendere la scuola un’istituzione di pace? Quali strategie trasformano il conflitto in apprendimento? Come integrare il dialogo e la comunicazione nonviolenta nella didattica quotidiana?

La tavola rotonda offrirà riflessioni e piste operative per educare al dialogo e alla nonviolenza, per immaginare una comunità in cui ognuno/a possa prendere voce e partecipare per il bene comune. Educare alla pace implica inserirsi in un processo trasformativo della realtà, e richiede a tutti/tutte – educatori/educatrici, docenti, alunni/alunne – di mettersi in gioco non solo con la propria intelligenza, ma anche con il proprio corpo. Il confronto su questi temi permetterà di acquisire idee e strumenti per rendere la propria scuola un’istituzione di pace e costruire ogni giorno esperienze di partecipazione e nonviolenza per le nuove generazioni.

Relatori: Aluisi Tosolini , Annabella Coiro , Sara Franch , Sabina Langer , Gabriella Fanara

Aluisi

Tosolini

Annabella

Coiro

Sara

Franch

Sabina

Langer

Gabriella

Fanara