Relatore/Relatrice


Giorgia Cappelletti

Autrice

Attività


WS58. I libri di testo come strumento di inclusione alla scuola primaria

Come può un libro di testo diventare un alleato per l'inclusione in classe? Questo workshop offre a docenti, educatori, educatrici, professionisti e professioniste dell’educazione un'occasione concreta per esplorare il potenziale dei libri di testo nella costruzione di ambienti scolastici accoglienti, equi e accessibili a tutti gli alunni.

Attraverso esempi pratici, attività laboratoriali e momenti di confronto, si rifletterà su come i contenuti, il profilo didattico, il linguaggio, le immagini e la struttura dei libri di testo possano valorizzare l’eterogeneità della classe, promuovere l’inclusione di bambine e bambini con bisogni educativi speciali, provenienze culturali diverse o differenti stili di apprendimento. Il workshop fornirà strumenti critici e operativi per scegliere e utilizzare consapevolmente i materiali didattici, promuovendo una didattica più attenta alle diversità e capace di valorizzarle.

Relatori: Giuditta Gottardi , Ginevra Gottardi , Francesco Zambotti , Ilaria Cervellin , Gianluca Amatori , Francesca Maria Corsi , Giorgia Cappelletti

Giuditta

Gottardi

Ginevra

Gottardi

Francesco

Zambotti

Ilaria

Cervellin

Gianluca

Amatori

Francesca Maria

Corsi

Giorgia

Cappelletti