Relatore/Relatrice


Silvia Dell'Anna

Libera Università di Bolzano

BIOGRAFIA

È ricercatrice in Pedagogia dell'inclusione presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.

Si occupa dello sviluppo di modelli, approcci e strumenti di ricerca coerenti con i principi dell’inclusione scolastica e finalizzati alla valutazione della qualità del sistema. Inoltre, coordina progetti di valutazione di impatto nell’ambito educativo e progetti di formazione mirati alla prevenzione della disaffezione, dell’insuccesso e della dispersione scolastica.

 

Attività


Migliorare l’inclusione nelle nostre scuole attraverso processi partecipativi e democratici

Relatori: Silvia Dell'Anna

Silvia

Dell'Anna

WS38. Migliorare l’inclusione nella mia scuola: cosa fare (e non)

Per promuovere processi di miglioramento dell’inclusione nelle scuole occorre concentrarsi su alcune fasi: il coinvolgimento degli attori, l’osservazione e la comprensione del funzionamento della scuola, la progettazione, la realizzazione e la disseminazione.

Durante il workshop verranno presentati esempi concreti di modalità partecipative, proposti strumenti utili per coinvolgere adulti, bambini e bambine e illustrati alcuni percorsi di miglioramento già attivati in diverse realtà, mettendo in luce le grandi potenzialità di queste azioni.

Dal punto di vista operativo, questo metodo di lavoro consente di avviare il cambiamento a partire da bisogni reali e da una volontà effettivamente condivisa. Nel processo di trasformazione, la scuola si arricchisce di nuove competenze e costruisce nuove reti: sia al proprio interno – rafforzando dinamiche collaborative e partecipative – sia verso l’esterno, attraverso il dialogo con altre scuole, enti territoriali e istituzioni di ricerca. La riflessione verterà sulle molteplici opzioni a disposizione delle scuole e sull’elevata possibilità di personalizzare il percorso in termini di ampiezza degli obiettivi e della progettualità, per renderlo sostenibile e realmente utile per la realtà scolastica in cui si realizza.

Relatori: Silvia Dell'Anna , Dario Ianes , Orietta Isotton

Silvia

Dell'Anna

Dario

Ianes

Orietta

Isotton

TR11. Costruire ambienti di apprendimento inclusivi con l’Universal Design for Learning

L’Universal Design for Learning (UDL) è riconosciuto oggi come un quadro teorico fondamentale per l’inclusione scolastica, ma la sua applicazione pratica rappresenta ancora una sfida. Come tradurre i principi dell’UDL in strategie efficaci nella quotidianità della classe? Quali strumenti rendono davvero accessibile e flessibile l’insegnamento per tutti?

La tavola rotonda intende approfondire le modalità operative attraverso cui l’UDL può essere messo in pratica nei contesti scolastici, evidenziandone il potenziale inclusivo e la capacità di adattarsi alle specificità di ogni studente e studentessa. Interverranno voci del mondo scolastico e della ricerca, che condivideranno esperienze, strumenti e strategie, focalizzandosi su come applicare concretamente i tre principi dell’UDL – rappresentazione, coinvolgimento ed espressione – nella progettazione didattica quotidiana. L’obiettivo è stimolare un confronto tra teoria e prassi per costruire ambienti di apprendimento realmente inclusivi, in cui le differenze non solo siano accolte, ma diventino risorse per l’arricchimento reciproco e la crescita collettiva.

Relatori: Silvia Dell'Anna , Laura Biancato , Claudia Munaro , Andrea Mangiatordi , Benedetta Zagni

Silvia

Dell'Anna

Laura

Biancato

Claudia

Munaro

Andrea

Mangiatordi

Benedetta

Zagni