Relatore/Relatrice


Sofia Cramerotti

Edizioni Centro Studi Erickson

BIOGRAFIA

Psicologa dell’educazione, pedagogista e PhD in Scienze Umane. Per il Centro Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo – area educazione e didattica». Autrice di vari articoli e libri, si occupa di progettazione educativa e di Teacher Education. Svolge attività di formazione, docenza in ambito universitario e consulenza su tematiche di carattere psicopedagogico e educativo-didattico.

Attività


TR2. Dalla ricerca alla scuola…e viceversa

La ricerca educativa produce conoscenze fondamentali, ma è nel dialogo con la scuola che queste possono trovare applicazione concreta. Come può la collaborazione tra ricerca e contesto scolastico trasformarsi in innovazione? Quali modelli di dialogo possono generare un impatto reale nella quotidianità educativa?

Durante la tavola rotonda saranno presentati alcuni progetti nati dalla collaborazione tra la Ricerca e Sviluppo di Erickson e realtà che operano a diverso titolo all’interno dei contesti scolastici, che mostrano come la relazione tra ricerca e pratica possa diventare una sinergia concreta e fruttuosa. Verranno inoltre presentate esperienze significative che rivelano come la scuola possa essere al tempo stesso destinataria e protagonista della ricerca. Buone pratiche e modelli di intervento saranno condivisi per offrire spunti replicabili e utili anche ad altre realtà educative, in una logica di interdipendenza e apprendimento reciproco.

Relatori: Sofia Cramerotti , Gisella Decarli , Giusi Antonia Toto , Gerardo Pellegrino

Sofia

Cramerotti

Gisella

Decarli

Giusi Antonia

Toto

Gerardo

Pellegrino

WS21. PEI e classe inclusiva: cosa fare (e non)

I processi inclusivi, anche quelli efficaci e soddisfacenti, non hanno mai fine; sono in costante miglioramento e sviluppo e si avvicinano sempre di più alla meta, senza mai raggiungerla pienamente anche nelle realtà migliori. Come fare quindi per costruire un Piano Educativo Individualizzato e una classe realmente inclusivi?

Il workshop si propone, attraverso la complementarità delle varie voci, di fornire indicazioni e strategie utili ai e alle docenti di ogni ordine e grado per riuscire a farlo al meglio. Al centro viene posto lo studente e la studentessa e il suo diritto all’autodeterminazione attraverso proposte di lavoro in cui si intrecciano percorsi personalizzati e il curricolo della classe, lavorando contemporaneamente sia sulle quattro dimensioni del PEI che sui contenuti disciplinari.

Uno spazio sarà dedicato anche alla riflessione su possibili questioni controverse che caratterizzano il lavoro sul PEI, come il ruolo del GLO, la partecipazione della famiglia e dell’alunna o alunno, il valore legale del titolo di studio, le tempistiche, l’organizzazione dell’orario, la valutazione, l’assegnazione delle risorse, l’equipollenza e altri aspetti rilevanti.

Relatori: Sofia Cramerotti , Dario Ianes , Flavio Fogarolo , Benedetta Zagni

Sofia

Cramerotti

Dario

Ianes

Flavio

Fogarolo

Benedetta

Zagni

WS48. Abbecedario inclusivo per la scuola primaria

Per avvicinare i bambini e le bambine a diverse tipologie di linguaggio e modi di comunicare, garantendo un pieno accesso all’apprendimento da parte di tutti e tutte, è utile fornire una valida proposta di giochi e attività che promuovano un approccio sempre più inclusivo.

Nel workshop verrà presentato “L’Abbecedario inclusivo”, un nuovo strumento che nasce dal desiderio di far sentire ogni bambino e bambina partecipe e costruttore/trice attivo/a del proprio apprendimento, attraverso la conoscenza delle lettere e delle molteplici forme di comunicare. La proposta prevede la presentazione delle lettere dell’alfabeto in stampato e corsivo, maiuscolo e minuscolo, associate a parole chiave rappresentate in forma scritta, grafica e fotografica. Ogni lettera è inoltre accompagnata dalla sua rappresentazione in Braille e nella Lingua Italiana dei Segni (LIS), oltre che nella sua «forma in movimento», per favorire un approccio corporeo-cinestetico che coinvolga tutti i canali sensoriali. Attraverso attività ludiche e inclusive, l’Abbecedario permette di creare spazi di apprendimento accoglienti e accessibili, in cui ogni bambino e bambina possa riconoscersi e sperimentare diversi modi per esprimersi, comunicare e apprendere.

Relatori: Sofia Cramerotti , Alessio Morando

Sofia

Cramerotti

Alessio

Morando