×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualit-inclusione-2025/session-detail/10493/ws21-pei-e-classe-inclusiva-cosa-fare-e-non
WS21. PEI e classe inclusiva: cosa fare (e non)
I processi inclusivi, anche quelli efficaci e soddisfacenti, non hanno mai fine; sono in costante miglioramento e sviluppo e si avvicinano sempre di più alla meta, senza mai raggiungerla pienamente anche nelle realtà migliori. Come fare quindi per costruire un Piano Educativo Individualizzato e una classe realmente inclusivi?
Il workshop si propone, attraverso la complementarità delle varie voci, di fornire indicazioni e strategie utili ai e alle docenti di ogni ordine e grado per riuscire a farlo al meglio. Al centro viene posto lo studente e la studentessa e il suo diritto all’autodeterminazione attraverso proposte di lavoro in cui si intrecciano percorsi personalizzati e il curricolo della classe, lavorando contemporaneamente sia sulle quattro dimensioni del PEI che sui contenuti disciplinari.
Uno spazio sarà dedicato anche alla riflessione su possibili questioni controverse che caratterizzano il lavoro sul PEI, come il ruolo del GLO, la partecipazione della famiglia e dell’alunna o alunno, il valore legale del titolo di studio, le tempistiche, l’organizzazione dell’orario, la valutazione, l’assegnazione delle risorse, l’equipollenza e altri aspetti rilevanti.
Relatori:
Sofia Cramerotti
, Dario Ianes
, Flavio Fogarolo
, Benedetta Zagni