Relatore/Relatrice


Gianluca Argentin

Ricercatore, Università Milano Bicocca

BIOGRAFIA

Professore Associato presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano Bicocca. I suoi interessi di ricerca riguardano le diseguaglianze educative e le politiche del sistema di istruzione, comprese quelle relative alla gestione della forza lavoro insegnante. Si occupa inoltre di valutazione di impatto di interventi innovativi nel campo educativo, mediante il ricorso a sperimentazioni controllate.

Attività


TR1. La Qualità dell’inclusione

L’inclusione è un principio ormai consolidato nella scuola italiana, ma ciò non garantisce automaticamente pratiche educative efficaci e realmente partecipative. Troppo spesso, dietro le buone intenzioni, si celano progettazioni deboli, interventi frammentari o situazioni in cui l’inclusione resta solo formale, senza tradursi in autentiche opportunità di apprendimento per tutti. In un contesto in cui il sistema scolastico inclusivo è messo alla prova da carenze di risorse, crescente complessità nelle classi e sfide sociali e politiche, è urgente riflettere su cosa significhi davvero fare inclusione di qualità.

La tavola rotonda offrirà un dialogo tra dati, evidenze e prospettive pedagogiche, con l’obiettivo di superare gli slogan e costruire strumenti concreti per valutare e potenziare l’inclusione scolastica. Attraverso l’intreccio tra analisi statistiche, risultati di indagini nazionali e sguardi pedagogici, si cercheranno di individuare criticità, punti di forza e direzioni future per un’inclusione scolastica di qualità.

Relatori: Dario Ianes , Gianluca Argentin , Benedetta Zagni , Alessandra Battisti

Dario

Ianes

Gianluca

Argentin

Benedetta

Zagni

Alessandra

Battisti

Insegnare oggi in Italia: cosa abbiamo appreso sulla condizione dei docenti

Relatori: Gianluca Argentin

Gianluca

Argentin