Relatore/Relatrice


Gisella Decarli

Università di Trento

BIOGRAFIA

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, ha conseguito il dottorato presso l'Università degli Studi di Trento. All'interno di questo percorso si è occupata dello sviluppo tipico e atipico della cognizione numerica. Successivamente ha svolto attività di ricerca in Italia (Padova) e in Francia (Parigi). Ha conseguito un Master in Psicopatologia dell'Apprendimento e un corso di Perfezionamento in Psicologia dello Sport. Attualmente è postdoc presso l'Università degli Studi di Trento dove svolge attività di ricerca sull'impatto delle emozioni nell'apprendimento di lettura, scrittura e calcolo ed è stata titolare del corso di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione presso l'Università di Roma Tor Vergata. 

Attività


TR2. Dalla ricerca alla scuola…e viceversa

La ricerca educativa produce conoscenze fondamentali, ma è nel dialogo con la scuola che queste possono trovare applicazione concreta. Come può la collaborazione tra ricerca e contesto scolastico trasformarsi in innovazione? Quali modelli di dialogo possono generare un impatto reale nella quotidianità educativa?

Durante la tavola rotonda saranno presentati alcuni progetti nati dalla collaborazione tra la Ricerca e Sviluppo di Erickson e realtà che operano a diverso titolo all’interno dei contesti scolastici, che mostrano come la relazione tra ricerca e pratica possa diventare una sinergia concreta e fruttuosa. Verranno inoltre presentate esperienze significative che rivelano come la scuola possa essere al tempo stesso destinataria e protagonista della ricerca. Buone pratiche e modelli di intervento saranno condivisi per offrire spunti replicabili e utili anche ad altre realtà educative, in una logica di interdipendenza e apprendimento reciproco.

Relatori: Sofia Cramerotti , Gisella Decarli , Giusi Antonia Toto , Gerardo Pellegrino

Sofia

Cramerotti

Gisella

Decarli

Giusi Antonia

Toto

Gerardo

Pellegrino