Relatore/Relatrice


Piero De Luca

Dirigente scolastico IC “61 Sauro Errico Pascoli”, Napoli

Attività


TR6. Conciliare inclusione e giustizia eco-sociale

La scuola del XXI secolo è chiamata a intrecciare la sfida dell’inclusione con quella di una giustizia eco-sociale che salvaguardi persone e pianeta, proponendosi come soggetto centrale per un’educazione realmente trasformatrice. Di quali competenze ha bisogno l’insegnante che vuole trasformare l’aula in un laboratorio di equità sociale e ambientale? In che termini coscienza ecologica e sostenibilità sono strumenti culturali per costruire inclusione? Quali strumenti geografici aiutano a formare cittadini e cittadine consapevoli, responsabili ed impegnati a ridurre le disuguaglianze sociali e contribuire ad un mondo più giusto, equo e sostenibile? Quali primi passi concreti possiamo avviare già domani per rendere la scuola un hub di giustizia eco-sociale?

La tavola rotonda sarà un’opportunità per condividere strategie e pratiche didattiche interdisciplinari capaci di stimolare empatia, partecipazione e agency studentesca. Verranno condivisi strumenti concreti e una rete di supporto per integrare quotidianamente inclusione e sostenibilità nei propri contesti didattici.

Relatori: Stefania Pinnelli , Sara Franch , Piero De Luca , Riccardo Morri

Stefania

Pinnelli

Sara

Franch

Piero

De Luca

Riccardo

Morri