Relatore/Relatrice


Anna Contardi

AIPD - Associazione Italiana Persone Down

BIOGRAFIA

Assistente sociale ed esperta su aspetti legati all'educazione delle persone con disabilità intellettiva. Èstata coordinatrice dell’Associazione Italiana Persone Down a Roma dove opera fin dal 1981. In tale contesto, ha ideato e tuttora dirige il "Corso di Educazione all'Autonomia per adolescenti con Sindrome di Down" che ha trovato ormai diffusione in varie città. Ha collaborato come consulente tecnico-scientifico alla realizzazione di vari film sulle persone con sindrome di Down, tra cui "A proposito di sentimenti" di Daniele Segre presentato nel 1999 alla Mostra del Cinema di Venezia. Ha realizzato indagini sui temi dell'inserimento scolastico, lavorativo e sociale e più in generale sull'analisi dei bisogni delle persone con Sindrome di Down e le loro famiglie. Ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e seminari sui temi dell'associazionismo, dell'inserimento sociale, scolastico e lavorativo delle persone Down, dell'educazione all'autonomia di persone con ritardo mentale e dell'utilizzo del software didattico per persone con handicap, in Italia e all'estero. Dal 2008 dirige la collana "Laboratori per l’autonomia" della Casa Editrice Erickson. È vicepresidente della European Down Syndrome Association, rete europea delle Associazioni che si occupano di persone con sindrome di Down.

Attività


WS8. Compiti autentici in classe per una didattica universale

Una didattica inclusiva è capace di rispondere con equità alla diversità degli stili di apprendimento, ai bisogni educativi e ai desideri di studenti e studentesse, in particolare di quelli e quelle con disabilità intellettiva e con caratteristiche dello spettro dell’autismo.

Durante il workshop si promuoverà l’utilizzo dei compiti autentici, ovvero di quelle attività connesse alla realtà che stimolano il pensiero, la collaborazione e la creatività, favorendo un apprendimento contestualizzato e condiviso. Si analizzeranno esempi concreti di compiti autentici progettati in ottica UDL (Universal Design for Learning), mettendo in evidenza come questi possano diventare strumenti efficaci per valorizzare le potenzialità di ciascuna alunna e di ciascun alunno della classe.

Il workshop intende offrire spunti teorici e strumenti operativi immediatamente applicabili nel contesto scolastico quotidiano.

Relatori: Anna Contardi , Carlo Scataglini , Flavia Caretto

Anna

Contardi

Carlo

Scataglini

Flavia

Caretto