×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualit-inclusione-2025/session-detail/10473/ws5-autismo-cosa-fare-e-non-in-classe
WS5. Autismo: cosa fare (e non) in classe
La scuola rappresenta uno dei contesti più significativi per la crescita, l’apprendimento e la socializzazione di alunni e alunne con disturbo dello spettro autistico (ASD). Tuttavia, le difficoltà che possono emergere richiedono agli insegnanti competenze specifiche e un approccio consapevole e inclusivo.
Il workshop si propone di offrire una riflessione operativa sulle buone prassi educative e sugli errori più comuni nella gestione di alunne e alunni con ASD all’interno del contesto scolastico. Verranno analizzati strategie e strumenti efficaci per favorire l’apprendimento, l’inclusione e il benessere di alunni e alunne nello spazio-classe. L’obiettivo è quello di fornire agli e alle insegnanti indicazioni concrete su come impostare una didattica accessibile e sensibile alle esigenze di alunni e alunne neurodivergenti, tenendo conto delle loro caratteristiche cognitivo-emotive, comunicative e relazionali.
Verranno, inoltre, messi in luce comportamenti da evitare, spesso frutto di buone intenzioni ma controproducenti, che rischiano di ostacolare l’interazione educativa, la partecipazione attiva e l’inclusione. L’intervento si concluderà con esempi di strumenti visivi, tecniche di comunicazione aumentativa, adattamenti ambientali e approcci collaborativi, con un’attenzione particolare al lavoro di rete e alla co-progettazione educativa.
Relatori:
Marco Pontis
, Giovanni Magoni