Relatore/Relatrice


Marco Pontis

Libera Università di Bolzano

BIOGRAFIA

Docente di Pedagogia e Didattica speciale delle disabilità intellettive e dei disturbi generalizzati dello sviluppo e di Pedagogia e didattica speciale per la collaborazione multiprofessionale, Università di Bolzano. Da più di vent'anni anni lavora con e per le persone con disturbi dello spettro autistico e altre neurodivergenze, collaborando costantemente con le associazioni di familiari per la formazione dei genitori e degli operatori e per la supervisione degli interventi educativi evidence-based.Per Erickson si occupa di formazione per professionisti scolastici, educativi e sanitari ed è autore di numerosi testi, articoli e saggi.

 

Attività


WS5. Autismo: cosa fare (e non) in classe

La scuola rappresenta uno dei contesti più significativi per la crescita, l’apprendimento e la socializzazione di alunni e alunne con disturbo dello spettro autistico (ASD). Tuttavia, le difficoltà che possono emergere richiedono agli insegnanti competenze specifiche e un approccio consapevole e inclusivo.

Il workshop si propone di offrire una riflessione operativa sulle buone prassi educative e sugli errori più comuni nella gestione di alunne e alunni con ASD all’interno del contesto scolastico. Verranno analizzati strategie e strumenti efficaci per favorire l’apprendimento, l’inclusione e il benessere di alunni e alunne nello spazio-classe. L’obiettivo è quello di fornire agli e alle insegnanti indicazioni concrete su come impostare una didattica accessibile e sensibile alle esigenze di alunni e alunne neurodivergenti, tenendo conto delle loro caratteristiche cognitivo-emotive, comunicative e relazionali.

Verranno, inoltre, messi in luce comportamenti da evitare, spesso frutto di buone intenzioni ma controproducenti, che rischiano di ostacolare l’interazione educativa, la partecipazione attiva e l’inclusione. L’intervento si concluderà con esempi di strumenti visivi, tecniche di comunicazione aumentativa, adattamenti ambientali e approcci collaborativi, con un’attenzione particolare al lavoro di rete e alla co-progettazione educativa.

Relatori: Marco Pontis , Giovanni Magoni

Marco

Pontis

Giovanni

Magoni