Relatore/Relatrice


Dario Ianes

Libera Università di Bolzano e co-fondatore Edizioni Centro Studi Erickson

BIOGRAFIA

Docente di pedagogia speciale e didattica speciale al corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria della Libera Università di Bolzano a Bressanone, è co-fondatore e anima culturale di Erickson.

 

Attività


Inclusione: il nostro valore irrinunciabile

Relatori: Dario Ianes

Dario

Ianes

TR1. La Qualità dell’inclusione

L’inclusione è un principio ormai consolidato nella scuola italiana, ma ciò non garantisce automaticamente pratiche educative efficaci e realmente partecipative. Troppo spesso, dietro le buone intenzioni, si celano progettazioni deboli, interventi frammentari o situazioni in cui l’inclusione resta solo formale, senza tradursi in autentiche opportunità di apprendimento per tutti. In un contesto in cui il sistema scolastico inclusivo è messo alla prova da carenze di risorse, crescente complessità nelle classi e sfide sociali e politiche, è urgente riflettere su cosa significhi davvero fare inclusione di qualità.

La tavola rotonda offrirà un dialogo tra dati, evidenze e prospettive pedagogiche, con l’obiettivo di superare gli slogan e costruire strumenti concreti per valutare e potenziare l’inclusione scolastica. Attraverso l’intreccio tra analisi statistiche, risultati di indagini nazionali e sguardi pedagogici, si cercheranno di individuare criticità, punti di forza e direzioni future per un’inclusione scolastica di qualità.

Relatori: Dario Ianes , Gianluca Argentin , Benedetta Zagni , Alessandra Battisti

Dario

Ianes

Gianluca

Argentin

Benedetta

Zagni

Alessandra

Battisti

WS21. PEI e classe inclusiva: cosa fare (e non)

I processi inclusivi, anche quelli efficaci e soddisfacenti, non hanno mai fine; sono in costante miglioramento e sviluppo e si avvicinano sempre di più alla meta, senza mai raggiungerla pienamente anche nelle realtà migliori. Come fare quindi per costruire un Piano Educativo Individualizzato e una classe realmente inclusivi?

Il workshop si propone, attraverso la complementarità delle varie voci, di fornire indicazioni e strategie utili ai e alle docenti di ogni ordine e grado per riuscire a farlo al meglio. Al centro viene posto lo studente e la studentessa e il suo diritto all’autodeterminazione attraverso proposte di lavoro in cui si intrecciano percorsi personalizzati e il curricolo della classe, lavorando contemporaneamente sia sulle quattro dimensioni del PEI che sui contenuti disciplinari.

Uno spazio sarà dedicato anche alla riflessione su possibili questioni controverse che caratterizzano il lavoro sul PEI, come il ruolo del GLO, la partecipazione della famiglia e dell’alunna o alunno, il valore legale del titolo di studio, le tempistiche, l’organizzazione dell’orario, la valutazione, l’assegnazione delle risorse, l’equipollenza e altri aspetti rilevanti.

Relatori: Dario Ianes , Benedetta Zagni , Sofia Cramerotti , Flavio Fogarolo

Dario

Ianes

Benedetta

Zagni

Sofia

Cramerotti

Flavio

Fogarolo

WS38. Migliorare l’inclusione nella mia scuola: cosa fare (e non)

Per promuovere processi di miglioramento dell’inclusione nelle scuole occorre concentrarsi su alcune fasi: il coinvolgimento degli attori, l’osservazione e la comprensione del funzionamento della scuola, la progettazione, la realizzazione e la disseminazione.

Durante il workshop verranno presentati esempi concreti di modalità partecipative, proposti strumenti utili per coinvolgere adulti, bambini e bambine e illustrati alcuni percorsi di miglioramento già attivati in diverse realtà, mettendo in luce le grandi potenzialità di queste azioni.

Dal punto di vista operativo, questo metodo di lavoro consente di avviare il cambiamento a partire da bisogni reali e da una volontà effettivamente condivisa. Nel processo di trasformazione, la scuola si arricchisce di nuove competenze e costruisce nuove reti: sia al proprio interno – rafforzando dinamiche collaborative e partecipative – sia verso l’esterno, attraverso il dialogo con altre scuole, enti territoriali e istituzioni di ricerca. La riflessione verterà sulle molteplici opzioni a disposizione delle scuole e sull’elevata possibilità di personalizzare il percorso in termini di ampiezza degli obiettivi e della progettualità, per renderlo sostenibile e realmente utile per la realtà scolastica in cui si realizza.

Relatori: Dario Ianes , Silvia Dell'Anna , Orietta Isotton

Dario

Ianes

Silvia

Dell'Anna

Orietta

Isotton

TR10. La crisi del sostegno: oltre la delega, verso una scuola inclusiva

Il ruolo dell’insegnante di sostegno vive oggi una profonda crisi strutturale e culturale. Le recenti misure normative che prevedono percorsi semplificati per ottenere la specializzazione e la continua precarietà legata alla presenza di alunni con disabilità certificata contribuiscono a svalutare una figura che, anziché essere rafforzata, viene progressivamente marginalizzata. Queste scelte rischiano di abbassare sensibilmente la qualità dell’inclusione scolastica, alimentando una visione riduttiva e delegante del sostegno, che tende a considerarlo un servizio accessorio o una funzione di supporto esterno, anziché parte integrante dell’azione didattica collegiale.

Accanto alle criticità normative, si registrano anche segnali di crescente scoraggiamento tra i docenti, con una quota significativa che esprime sfiducia nella possibilità di realizzare un’inclusione autentica e di qualità. Questo clima di sfiducia si intreccia con visioni educative che sembrano voler riportare la scuola verso modelli trasmissivi e nozionistici, perdendo di vista la centralità della personalizzazione e della complessità educativa.

La tavola rotonda vuole essere un’occasione di confronto aperto su queste criticità, per riflettere sul futuro della figura del docente di sostegno e sull’urgenza di un ripensamento radicale della sua collocazione e funzione. Si discuterà su come superare logiche di delega, rafforzare il lavoro collegiale e ripensare l’insegnante di sostegno come parte dell’organico, con un ruolo attivo nella progettazione didattica e nella personalizzazione dei percorsi per tutti gli alunni e le alunne.

Relatori: Dario Ianes , Carlo Scataglini , Fabio Filosofi , Evelina Chiocca , Paola Pasqualin , Angelo Paletta

Dario

Ianes

Carlo

Scataglini

Fabio

Filosofi

Evelina

Chiocca

Paola

Pasqualin

Angelo

Paletta

Mozione finale e chiusura del Convegno

Relatori: Dario Ianes , Giancarlo Onger , Raffaele Iosa

Dario

Ianes

Giancarlo

Onger

Raffaele

Iosa