Relatore/Relatrice


Angelo Paletta

Università di Bologna

BIOGRAFIA

Professore ordinario presso l'Università di Bologna, dove è anche Direttore del Dipartimento di Management, condirettore del Master in Public Management and Innovation e membro del consiglio scientifico del Master in Direzione strategia e leadership della scuola. Tra i suoi principali temi di ricerca e formazione rientrano la governance dei sistemi educativi, l’accountability e la leadership con particolare riguardo alla promozione di modelli organizzativi e ambienti di apprendimento equi ed inclusivi.

 

Attività


TR10. La crisi del sostegno: oltre la delega, verso una scuola inclusiva

Il ruolo dell’insegnante di sostegno vive oggi una profonda crisi strutturale e culturale. Le recenti misure normative che prevedono percorsi semplificati per ottenere la specializzazione e la continua precarietà legata alla presenza di alunni con disabilità certificata contribuiscono a svalutare una figura che, anziché essere rafforzata, viene progressivamente marginalizzata. Queste scelte rischiano di abbassare sensibilmente la qualità dell’inclusione scolastica, alimentando una visione riduttiva e delegante del sostegno, che tende a considerarlo un servizio accessorio o una funzione di supporto esterno, anziché parte integrante dell’azione didattica collegiale.

Accanto alle criticità normative, si registrano anche segnali di crescente scoraggiamento tra i docenti, con una quota significativa che esprime sfiducia nella possibilità di realizzare un’inclusione autentica e di qualità. Questo clima di sfiducia si intreccia con visioni educative che sembrano voler riportare la scuola verso modelli trasmissivi e nozionistici, perdendo di vista la centralità della personalizzazione e della complessità educativa.

La tavola rotonda vuole essere un’occasione di confronto aperto su queste criticità, per riflettere sul futuro della figura del docente di sostegno e sull’urgenza di un ripensamento radicale della sua collocazione e funzione. Si discuterà su come superare logiche di delega, rafforzare il lavoro collegiale e ripensare l’insegnante di sostegno come parte dell’organico, con un ruolo attivo nella progettazione didattica e nella personalizzazione dei percorsi per tutti gli alunni e le alunne.

Relatori: Dario Ianes , Carlo Scataglini , Fabio Filosofi , Evelina Chiocca , Paola Pasqualin , Angelo Paletta

Dario

Ianes

Carlo

Scataglini

Fabio

Filosofi

Evelina

Chiocca

Paola

Pasqualin

Angelo

Paletta