Relatore/Relatrice


Andrea Mangiatordi

Ricercatore, Università Milano Bicocca

BIOGRAFIA

È ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il suo lavoro si focalizza in particolare sul tema dell’accessibilità nelle aree della comunicazione online e del design di contenuti didattici, con un interesse specifico nello studio della sostenibilità dell’applicazione del framework della Progettazione Universale in contesti educativi. È stato coinvolto nel progetto OLPC/CEIBAL in Uruguay, dove ha condotto la sua ricerca di tesi di dottorato sul tema dell’inclusione sociale di bambini con disabilità mediata dal computer. Attualmente sta approfondendo il tema dell’accessibilità di ambienti web orientati alla formazione, anche attraverso lo sviluppo di soluzioni che aumentino la fruibilità di contenuti per persone con bisogni speciali.

Attività


TR11. Costruire ambienti di apprendimento inclusivi con l’Universal Design for Learning

L’Universal Design for Learning (UDL) è riconosciuto oggi come un quadro teorico fondamentale per l’inclusione scolastica, ma la sua applicazione pratica rappresenta ancora una sfida. Come tradurre i principi dell’UDL in strategie efficaci nella quotidianità della classe? Quali strumenti rendono davvero accessibile e flessibile l’insegnamento per tutti?

La tavola rotonda intende approfondire le modalità operative attraverso cui l’UDL può essere messo in pratica nei contesti scolastici, evidenziandone il potenziale inclusivo e la capacità di adattarsi alle specificità di ogni studente e studentessa. Interverranno voci del mondo scolastico e della ricerca, che condivideranno esperienze, strumenti e strategie, focalizzandosi su come applicare concretamente i tre principi dell’UDL – rappresentazione, coinvolgimento ed espressione – nella progettazione didattica quotidiana. L’obiettivo è stimolare un confronto tra teoria e prassi per costruire ambienti di apprendimento realmente inclusivi, in cui le differenze non solo siano accolte, ma diventino risorse per l’arricchimento reciproco e la crescita collettiva.

Relatori: Laura Biancato , Claudia Munaro , Silvia Dell'Anna , Andrea Mangiatordi , Benedetta Zagni

Laura

Biancato

Claudia

Munaro

Silvia

Dell'Anna

Andrea

Mangiatordi

Benedetta

Zagni