×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualit-inclusione-2025/session-detail/10541/tr10-la-crisi-del-sostegno-oltre-la-delega-verso-una-scuola-inclusiva
TR10. La crisi del sostegno: oltre la delega, verso una scuola inclusiva
Il ruolo dell’insegnante di sostegno vive oggi una profonda crisi strutturale e culturale. Le recenti misure normative che prevedono percorsi semplificati per ottenere la specializzazione e la continua precarietà legata alla presenza di alunni con disabilità certificata contribuiscono a svalutare una figura che, anziché essere rafforzata, viene progressivamente marginalizzata. Queste scelte rischiano di abbassare sensibilmente la qualità dell’inclusione scolastica, alimentando una visione riduttiva e delegante del sostegno, che tende a considerarlo un servizio accessorio o una funzione di supporto esterno, anziché parte integrante dell’azione didattica collegiale.
Accanto alle criticità normative, si registrano anche segnali di crescente scoraggiamento tra i docenti, con una quota significativa che esprime sfiducia nella possibilità di realizzare un’inclusione autentica e di qualità. Questo clima di sfiducia si intreccia con visioni educative che sembrano voler riportare la scuola verso modelli trasmissivi e nozionistici, perdendo di vista la centralità della personalizzazione e della complessità educativa.
La tavola rotonda vuole essere un’occasione di confronto aperto su queste criticità, per riflettere sul futuro della figura del docente di sostegno e sull’urgenza di un ripensamento radicale della sua collocazione e funzione. Si discuterà su come superare logiche di delega, rafforzare il lavoro collegiale e ripensare l’insegnante di sostegno come parte dell’organico, con un ruolo attivo nella progettazione didattica e nella personalizzazione dei percorsi per tutti gli alunni e le alunne.
Relatori:
Carlo Scataglini
, Dario Ianes
, Fabio Filosofi
, Evelina Chiocca
, Paola Pasqualin
, Angelo Paletta