Relatore/Relatrice


Claudia Munaro

Team Teach Certified Intermediate Trainer, fondatrice e coordinatrice del Gruppo nazionale di libera aggregazione Sportelli Autismo Italia, docente specializzata per le attività di sostegno

BIOGRAFIA

Team Teach Intermediate Trainer, Dottore in Tecniche Psicologiche, Pianoforte e Didattica della Musica, è docente specializzata per le attività di sostegno alla scuola secondaria di I grado e fondatrice del Gruppo nazionale Sportelli Autismo Italia, dedicato al supporto e alla condivisione di pratiche innovative per l’inclusione degli allievi nello spettro dell’autismo. Già Referente Inclusione dell’Ambito Territoriale di Vicenza per l’Ufficio Scolastico del Veneto e coordinatrice dei servizi Sportello Autismo e Servizio Disturbi del Comportamento, è docente esperta individuata dal Ministero dell’Istruzione e formatrice su temi di inclusione scolastica, didattica e bisogni educativi speciali. Collabora con case editrici prestigiose e Università degli Studi di Padova, Verona e Urbino, dove dal 2019 è nel team di ricerca su video modeling e autismo. Ha in attivo numerosi articoli e libri, tra questi i più recenti: Autismo, Video Modeling e Realtà Aumentata (Carocci, 2023), Autismo e applicazioni tecnologiche (Giunti, 2023) e Realizzare video modeling personalizzati (Editoriale Anicia, 2024).

Attività


TR11. Costruire ambienti di apprendimento inclusivi con l’Universal Design for Learning

L’Universal Design for Learning (UDL) è riconosciuto oggi come un quadro teorico fondamentale per l’inclusione scolastica, ma la sua applicazione pratica rappresenta ancora una sfida. Come tradurre i principi dell’UDL in strategie efficaci nella quotidianità della classe? Quali strumenti rendono davvero accessibile e flessibile l’insegnamento per tutti?

La tavola rotonda intende approfondire le modalità operative attraverso cui l’UDL può essere messo in pratica nei contesti scolastici, evidenziandone il potenziale inclusivo e la capacità di adattarsi alle specificità di ogni studente e studentessa. Interverranno voci del mondo scolastico e della ricerca, che condivideranno esperienze, strumenti e strategie, focalizzandosi su come applicare concretamente i tre principi dell’UDL – rappresentazione, coinvolgimento ed espressione – nella progettazione didattica quotidiana. L’obiettivo è stimolare un confronto tra teoria e prassi per costruire ambienti di apprendimento realmente inclusivi, in cui le differenze non solo siano accolte, ma diventino risorse per l’arricchimento reciproco e la crescita collettiva.

Relatori: Laura Biancato , Claudia Munaro , Silvia Dell'Anna , Andrea Mangiatordi , Benedetta Zagni

Laura

Biancato

Claudia

Munaro

Silvia

Dell'Anna

Andrea

Mangiatordi

Benedetta

Zagni