×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualit-inclusione-2025/session-detail/10494/ws22-disturbi-specifici-dellapprendimento-cosa-fare-e-non-per-supportare-la-lettura-e-la-scrittura
WS22. Disturbi Specifici dell’Apprendimento: cosa fare (e non) per supportare la lettura e la scrittura
Ogni studente e studentessa porta con sé un mondo unico di capacità e sfide. Quando si tratta di disturbi specifici della lettura e della scrittura, come la dislessia o la disgrafia, il ruolo giocato dall’insegnante diventa cruciale per trasformare una caratteristica in un’opportunità di crescita oppure un ostacolo. Ma quali strategie didattiche funzionano davvero? E quali, invece, non funzionano?
Il workshop propone una bussola pratica per docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, basata su evidenze scientifiche e sull’esperienza diretta in classe. Verranno esplorate alcune situazioni pratiche e si rifletterà sulle migliori strategie e sugli approcci immediatamente applicabili nella didattica quotidiana.
Relatori:
Filippo Barbera
, Daniela Di Donato