Relatore/Relatrice


Flavia Caretto

Studio Caretto e Associati

BIOGRAFIA

Psicologa e psicoterapeuta, all’inizio degli anni ’90 ha indirizzato l’esperienza formativa e lavorativa alla valutazione e all’intervento psicoeducativo per persone con autismo, prima come allieva e poi come collaboratrice di Theo Peeters, Direttore dell’Opleidingscentrum Autism di Anversa.

Nel 1994 le è stata affidata la responsabilità del Centro Sperimentale per l’Autismo di Roma. Dal 2003 al 2008 ha lavorato presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Roma Tor Vergata, impegnata nel Servizio per i disturbi dello sviluppo. Nel 2011 e nel 2012 ha collaborato con il Centro di Riferimento Regionale per l’Autismo del Policlinico di l’Aquila. Ha collaborato con la cattedra di Psicologia Clinica dell’Università di Roma La Sapienza, insegnando poi per alcuni corsi di Laurea dell’Università di Roma Tor Vergata; è stata docente per i corsi per insegnanti di sostegno; ha insegnato per Master universitari sull’Autismo attivati presso le università di Roma La Sapienza, Modena e Reggio Emilia, Torino Rebaudengo. Insegna, in qualità di docente AIAMC, per diverse Scuole di psicoterapia ad orientamento cognitivo e comportamentale, accreditate dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca. Svolge consulenze per diversi enti, pubblici e privati, che si occupano di Autismo.

Effettua attività clinica, dal 2012 presso lo Studio Caretto e Associati che è una associazione di professionisti con specifica esperienza con persone dello spettro dell’Autismo. È stata socio fondatore e presidente dell’Associazione CulturAutismo Onlus che aveva, come mission principale, la diffusione di una corretta percezione sociale dell’Autismo.

Autrice di diverse pubblicazioni sulla disabilità in generale e sull’autismo, ha partecipato a numerosi convegni come relatrice. Fa parte del Comitato scientifico della rivista “Autismo e disturbi dello sviluppo” delle Edizioni Centro Studi Erickson. Ha pubblicato, sempre per le Edizioni Centro Studi Erickson, il testo “Autismo e autonomie personali” e curato il libro su “Sessualità e Autismo” della stessa casa editrice. 

Attività


WS8. Compiti autentici in classe per una didattica universale

Una didattica inclusiva è capace di rispondere con equità alla diversità degli stili di apprendimento, ai bisogni educativi e ai desideri di studenti e studentesse, in particolare di quelli e quelle con disabilità intellettiva e con caratteristiche dello spettro dell’autismo.

Durante il workshop si promuoverà l’utilizzo dei compiti autentici, ovvero di quelle attività connesse alla realtà che stimolano il pensiero, la collaborazione e la creatività, favorendo un apprendimento contestualizzato e condiviso. Si analizzeranno esempi concreti di compiti autentici progettati in ottica UDL (Universal Design for Learning), mettendo in evidenza come questi possano diventare strumenti efficaci per valorizzare le potenzialità di ciascuna alunna e di ciascun alunno della classe.

Il workshop intende offrire spunti teorici e strumenti operativi immediatamente applicabili nel contesto scolastico quotidiano.

Relatori: Anna Contardi , Carlo Scataglini , Flavia Caretto

Anna

Contardi

Carlo

Scataglini

Flavia

Caretto