Relatore/Relatrice


Gerardo Pellegrino

Università degli Studi di Padova

BIOGRAFIA

Psicologo specializzato in psicopatologia dell'apprendimento e dottorando in Psychological Sciences presso l'Università di Padova, la sua formazione in ambito clinico lo ha avvicinato al tema dei DSA e dei disturbi del neurosviluppo, in particolare per quanto riguarda gli aspetti emotivi, motivazionali e metacognitivi che sostengono questi studenti nel loro percorso scolastico. Nella sua ricerca, studia il ruolo delle competenze trasversali nel successo e nel benessere di studenti di scuola secondaria e universitari, con un'attenzione particolare agli studenti con DSA.

Attività


TR2. Dalla ricerca alla scuola…e viceversa

La ricerca educativa produce conoscenze fondamentali, ma è nel dialogo con la scuola che queste possono trovare applicazione concreta. Come può la collaborazione tra ricerca e contesto scolastico trasformarsi in innovazione? Quali modelli di dialogo possono generare un impatto reale nella quotidianità educativa?

Durante la tavola rotonda saranno presentati alcuni progetti nati dalla collaborazione tra la Ricerca e Sviluppo di Erickson e realtà che operano a diverso titolo all’interno dei contesti scolastici, che mostrano come la relazione tra ricerca e pratica possa diventare una sinergia concreta e fruttuosa. Verranno inoltre presentate esperienze significative che rivelano come la scuola possa essere al tempo stesso destinataria e protagonista della ricerca. Buone pratiche e modelli di intervento saranno condivisi per offrire spunti replicabili e utili anche ad altre realtà educative, in una logica di interdipendenza e apprendimento reciproco.

Relatori: Sofia Cramerotti , Gisella Decarli , Giusi Antonia Toto , Gerardo Pellegrino

Sofia

Cramerotti

Gisella

Decarli

Giusi Antonia

Toto

Gerardo

Pellegrino