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https://eventi.erickson.it/convegno-qualit-inclusione-2025/session-detail/10496/ws24-uso-dellintelligenza-artificiale-per-la-progettazione-didattica-inclusiva
WS24. Uso dell’Intelligenza Artificiale per la progettazione didattica inclusiva
La progettazione didattica può essere definita come un processo decisionale sistematico e dinamico che permette di riflettere sui dettagli di cosa e come insegnare, di ottenere una visione più chiara delle competenze e dei bisogni di alunne e alunni, oltre che di anticipare eventuali ostacoli e difficoltà che potrebbero emergere durante l’apprendimento. Le pratiche di progettazione inclusiva richiedono, nello specifico, che le e gli insegnanti sappiano pensare contemporaneamente alle molte differenze individuali e sociali che si incontrano in una classe per poi progettare un’offerta formativa che sappia rispondervi, senza riprodurre stereotipi e pregiudizi, ma valorizzando le caratteristiche individuali di ciascuna e ciascuno in un percorso di apprendimento collettivo.
L’Intelligenza Artificiale oggi rappresenta un potenziale supporto per gli e le insegnanti in questo processo. Questo strumento, che utilizza l’apprendimento automatico per generare contenuti simili a quelli umani, ha conosciuto una rapida crescita, in particolare nel settore educativo, dove presenta sia opportunità che sfide. Studi preliminari suggeriscono che gli strumenti di IA possano sostenere e trasformare le pratiche educative, offrendo benefici sia agli insegnanti sia agli studenti quando viene integrata in modo efficace. Tuttavia, questo potenziale è accompagnato anche da importanti preoccupazioni riguardo alla qualità, all’affidabilità e all’equità dei contenuti generati. I critici sottolineano limiti quali imprecisioni, mancanza di rappresentatività e rischi etici legati ai contenuti prodotti dall’IA.
Nel workshop, una parte iniziale di approfondimento teorico sulla progettazione didattica e inclusiva e sull’IA verrà accompagnata da discussioni partecipative e sessioni pratiche per promuovere un uso creativo e critico di questi strumenti.
Relatori:
Heidrun Demo
, Anna Frizzarin
, Massimo Zancanaro
, Gianluca Schiavo