Relatore/Relatrice


Marzia Mazzer

Insegnante specializzata sul sostegno alla scuola secondaria di secondo grado

BIOGRAFIA

Pedagogista, formatrice e insegnante specializzata sul sostegno alla scuola secondaria di II grado. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze Cognitive all’Università di Messina e per diversi anni ha svolto attività di ricerca nel campo della pedagogia speciale presso l’Università di Roma “Foro Italico”, focalizzando i suoi studi, in particolare, sulle strategie per favorire l’inclusione scolastica degli alunni con Disturbi dello Spettro Autistico. Dal 2014 insegna nei corsi di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità e attualmente è docente a contratto presso l'Università Europea di Roma. Per il Centro Studi Erickson svolge attività di formazione in presenza e online su tematiche di carattere pedagogico e educativo-didattico. 

 

Attività


WS26. PEI inclusivo alla scuola secondaria di primo e secondo grado: dalla personalizzazione al lavoro collettivo

Una didattica realmente inclusiva valorizza le differenze presenti a scuola come punto di forza, assicurando ad alunni e alunne un pieno accesso all’apprendimento tramite percorsi flessibili, metodologie innovative e materiali adattati. Strategie come la suddivisione dei compiti, la modulazione delle difficoltà, la facilitazione e la semplificazione dei contenuti permettono di rispettare i ritmi e le capacità individuali, favorendo la partecipazione attiva e lo sviluppo del potenziale di ciascuno. Le pratiche inclusive non sono utili solo per chi ha bisogni educativi specifici ma stimolano l’attivazione delle risorse cognitive, relazionali e comportamentali dell’intero gruppo classe. Questo richiede una progettazione collegiale tra docenti, fondata sulla cooperazione e il lavoro di squadra, elementi essenziali per superare gli ostacoli all’inclusione.

Nel workshop verranno presentati materiali strutturati per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, che offrono un’ampia varietà di attività disciplinari pensate per rispondere alle esigenze eterogenee di studenti e studentesse e che riescono ad armonizzare gli obiettivi curricolari delle diverse discipline con le quattro dimensioni del PEI e a creare un ponte tra la personalizzazione del percorso educativo e il lavoro collettivo svolto in classe, favorendo un’inclusione reale, dinamica e ben integrata nella pratica quotidiana.

Relatori: Carlo Scataglini , Marzia Mazzer

Carlo

Scataglini

Marzia

Mazzer