Relatore/Relatrice


Sara Vanin

Psicologa dello sviluppo, Ricercatrice, Università degli Studi di Padova

BIOGRAFIA

Psicologa dell’età evolutiva, specializzata in Psicopatologia dell’Apprendimento, svolge attività clinica nell’ambito della diagnosi e dell’intervento di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, difficoltà attentive e difficoltà emotivo-comportamentali in età evolutiva. Fa parte del team di ricerca SCHOOLNET (Università degli Studi di Padova), progetto volto alla riqualificazione sostenibile e inclusiva dell’edilizia scolastica e alla gestione della mobilità urbana. Ha maturato esperienza in contesti scolastici e sportivi inclusivi, in collaborazione con l’Associazione Down DADI (Padova) e l’Università degli Studi di Padova.

Attività


TR2. Dalla ricerca alla scuola…e viceversa

La ricerca educativa produce conoscenze fondamentali, ma è nel dialogo con la scuola che queste possono trovare applicazione concreta. Come può la collaborazione tra ricerca e contesto scolastico trasformarsi in innovazione? Quali modelli di dialogo possono generare un impatto reale nella quotidianità educativa?

Durante la tavola rotonda saranno presentati alcuni progetti nati dalla collaborazione tra la Ricerca e Sviluppo di Erickson e realtà che operano a diverso titolo all’interno dei contesti scolastici, che mostrano come la relazione tra ricerca e pratica possa diventare una sinergia concreta e fruttuosa. Verranno inoltre presentate esperienze significative che rivelano come la scuola possa essere al tempo stesso destinataria e protagonista della ricerca. Buone pratiche e modelli di intervento saranno condivisi per offrire spunti replicabili e utili anche ad altre realtà educative, in una logica di interdipendenza e apprendimento reciproco.

Relatori: Sofia Cramerotti , Gisella Decarli , Giusi Antonia Toto , Gerardo Pellegrino , Sara Vanin

Sofia

Cramerotti

Gisella

Decarli

Giusi Antonia

Toto

Gerardo

Pellegrino

Sara

Vanin