Relatore/Relatrice


Sofia Dal Zovo

Formatrice, pedagogista e docente universitaria a contratto

BIOGRAFIA

Formatrice educativa e specialista di benessere socio emotivo per enti pubblici e privati in tutta Italia, collaboratrice scientifica Unibg e Unibz per la didattica inclusiva e metodologie di innovazione scolastica. Da anni si occupa di supervisione pedagogia per scuole e comunità dove la mindfulness rappresenta una strada di sviluppo e crescita professionale e personale per tutti e tutte. 

Attività


WS2. Differenziazione autodeterminata: costruire ambienti di apprendimento inclusivi attraverso la libertà di scelta

Il concetto di differenziazione autodeterminata può essere usato come leva per promuovere ambienti di apprendimento inclusivi; l’idea centrale, infatti, è che la classe possa diventare uno spazio in cui l’insegnante non sia in solitudine nel progettare e attivare i processi di apprendimento, ma possa condividere con le alunne e gli alunni la responsabilità di costruire percorsi significativi per tutte e tutti, capaci di valorizzare le differenze individuali.

Il workshop affronterà innanzitutto il tema della creazione di ambienti di apprendimento aperti, in cui la libertà di scelta venga riconosciuta come strumento fondamentale per consentire a ciascuno e ciascuna di intraprendere un percorso formativo coerente con i propri interessi, talenti e bisogni. Un secondo focus sarà dedicato all’accompagnamento delle alunne e degli alunni nello sviluppo delle abilità e competenze necessarie per un apprendimento autonomo e autodeterminato.

Le e i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire i principi teorici alla base della differenziazione autodeterminata, esplorare strategie didattiche applicabili nella pratica quotidiana e riflettere su come ripensare gli spazi e le dinamiche della classe per renderli più aperti, flessibili e partecipativi.

Relatori: Heidrun Demo , Sofia Dal Zovo , Anna Frizzarin

Heidrun

Demo

Sofia

Dal Zovo

Anna

Frizzarin