Relatore/Relatrice


Donatella Arcangeli

Neuropsichiatra infantile e dell’adolescenza, Bolzano

BIOGRAFIA

Medico, neuropsichiatra infantile e dell’adolescenza, nella sua attività clinica e di formazione per operatori sociosanitari e docenti si dedica prevalentemente alla salute mentale in età evolutiva, con particolare attenzione ai bambini con ADHD.

Da anni si occupa di Teacher Training per il personale scolastico su tutto il territorio della provincia autonoma di Bolzano, fornendo agli insegnanti strumenti di lavoro per la gestione di studenti con Bisogni educativi speciali o disabilità.

Attività


WS8. ADHD, DOP e disturbi del comportamento

All’interno delle nostre classi gli insegnanti devono confrontarsi da sempre con alunni che presentano modalità di funzionamento tra loro molti differenti. La necessità di doverli «gestire», insieme al desiderio di percorrere insieme a loro un percorso formativo di successo, spinge tutti i giorni molti docenti che credono nell’importanza del loro lavoro a ricercare proposte nuove da sperimentare e ciò nella speranza di poter davvero «fare la differenza».

Negli ultimi anni un’attenzione particolare è stata dedicata alle difficoltà e ai disturbi del comportamento e parecchi sono stati i percorsi di teacher training attivati dalle scuole per promuovere le competenze dei loro insegnanti nella gestione degli alunni ADHD e DOP, eppure, molte sono ancora le domande a cui la scuola non riesce a dare una risposta, così come parecchie sono le strategie sulle quali continua a essere necessario confrontarsi.

I tre relatori del workshop, tra i principali esperti sia rispetto alle manifestazioni in ambito scolastico dei disturbi del comportamento, sia rispetto ai relativi programmi di teacher training, partiranno dalle considerazioni sopra espresse per presentare alcune riflessioni riguardanti le modalità maggiormente efficaci per integrare correttamente gli alunni con disturbi del comportamento all’interno del contesto scolastico.

 

DESTINATARI: Insegnanti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo e di secondo grado

 

Relatori: Gianluca Daffi , Pietro Muratori , Donatella Arcangeli

Gianluca

Daffi

Pietro

Muratori

Donatella

Arcangeli