×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione-2023/session-detail/6998/connessi-o-non-connessi-affettivit-e-apprendimento
Connessi o non connessi? Affettività e apprendimento
Dati recenti mostrano come sia sempre più pervasivo l’utilizzo della tecnologia da parte dei e delle giovani (EU, 2017). Non si può dare un giudizio univoco, positivo o negativo, sull’impatto delle nuove tecnologie sulle menti degli e delle adolescenti; alcuni videogiochi, per esempio, possono migliorare le abilità, ma anche portare allo sviluppo di forme gravi di dipendenza, mentre i social network possono avere un effetto costruttivo o, al contrario, disfunzionale sulle dinamiche sociali. Tuttavia, le neuroscienze dello sviluppo stanno indagando quali effetti possano avere i nuovi strumenti digitali sullo sviluppo della mente (Greenfield, 2015) al fine di integrare i modelli del neuro-sviluppo e riconsiderarli all’interno del nuovo «ambiente» dei e delle giovani di oggi, per prevenire fenomeni quali la dipendenza, l’uso compulsivo e l’isolamento.
Relatori:
Daniela Lucangeli