Relatore/Relatrice


Francesca Palmas

ABC Associazione Bambini Cerebrolesi, Cagliari

BIOGRAFIA

Pedagogista, responsabile Scuola e Centro Studi dell'Associazione ABC Italia (Associazione Bambini Cerebrolesi); è membro dell’Osservatorio sull'inclusione scolastica del MIUR.

Ha lavorato come educatrice professionale con persone con disabilità grave e si occupa di formazione rivolta a docenti e operatori sociali in tutta Italia. Docente a contratto Università di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione.

Attività


TR3. Per garantire l’inclusione non bastano le affermazioni di principio

Da anni si dice che la normativa italiana sull’inclusione scolastica è la migliore a livello internazionale, ma se all’interno delle scuole italiane i diritti, sulla carta da decenni garantiti o assicurati, vengono ignorati è necessario ammettere che il sistema scolastico ha ancora molta strada da fare. Una buona normativa non può limitarsi ad affermare dei princìpi. Parliamo tanto di inclusione, equità, pari opportunità, condivisione, ma ci troviamo tutti d’accordo solo finché ci limitiamo alle enunciazioni teoriche, tuttavia poi, quando affrontiamo nel concreto le tante scelte quotidiane, troppo spesso le nostre strade si dividono. Durante la Tavola Rotonda, grazie al contributo di esperti ed esperte di diverse provenienze e professioni, si cercherà di analizzare criticamente, ma anche costruttivamente, le criticità della complessa normativa sull’inclusione scolastica cercando di individuare soluzioni credibili e realistiche affinché sia veramente garantita l’inclusione, di tutti e di ciascuno.

 

Relatori: Flavio Fogarolo , Giancarlo Onger , Marco Espa , Francesca Palmas , Elisabetta Ghedin , Giuditta Matucci

Flavio

Fogarolo

Giancarlo

Onger

Marco

Espa

Francesca

Palmas

Elisabetta

Ghedin

Giuditta

Matucci