×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione-2023/session-detail/7026/tr4-oltre-gli-stereotipi-dentro-linclusione-per-una-pedagogia-sensibile-alle-differenze
TR4. Oltre gli stereotipi, dentro l’inclusione: per una pedagogia sensibile alle differenze
Le diverse agenzie educative, tra cui la scuola, giocano un ruolo determinante nel facilitare il riconoscimento e la legittimazione delle differenze, promuovendo equità e pari opportunità. Spesso, però, la scuola riproduce rappresentazioni limitate e limitanti, contribuendo in tal modo al loro radicamento nella società. Tre dimensioni prioritarie che si intrecciano nella vita di una persona genere, (dis)abilità e appartenenza etnica o provenienza geografica – vengono generalmente sottorappresentate o narrate e rappresentate in maniera semplicistica e stereotipata nel contesto scolastico, e in particolare nei libri di testo e nei materiali didattici. Ciò alimenta pregiudizi ingiustificabili, atteggiamenti negativi e fenomeni di esclusione. È, quindi, urgente muovere i primi passi nella costruzione di un linguaggio che dia legittimità alle differenze e alle molteplici appartenenze di cui ogni persona è espressione. Il linguaggio, infatti, in quanto sistema che riflette la realtà sociale, ma al tempo stesso la produce, gioca un ruolo importante nella costruzione di una scuola e di una società più equa e giusta. La Tavola Rotonda sarà un’opportunità per riflettere su questi temi e identificare traiettorie di cambiamento. Cambiare il linguaggio significa innanzitutto cambiare il modo di pensare e quindi da un lato cambiare se stessi, dall’altro imparare ad ascoltare la storia di tutti e tutte.
Relatori:
Irene Biemmi
, Marina Santi
, Andrea Fiorucci
, Sara Franch
, Rahma Nur