×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione-2023/session-detail/6585/ws16-senza-zaino-una-scuolacomunit-inclusiva-che-promuove-la-comunit-educante
WS16. Senza Zaino: una scuola-comunità inclusiva che promuove la comunità educante
Ci sono molte evidenze che segnalano come la dimensione di comunità sia accogliente, inclusiva, rispettosa delle differenze, attenta ai bisogni speciali. Il sistema italiano riconosce questo aspetto dichiarandolo nella normativa del 1974 sugli organi collegiali o in documenti come il PTOF. Tuttavia, a livello di base le scuole sono burocraticamente chiamate «plesso». Una nuova visione delle scuole è proposta da Thomas Sergiovanni (2000) che parla di scuole-comunità, la cui coesione è data dall'unità di cuore, mente, pratiche e luogo. La scuola-comunità dai confini porosi può, dunque, diventare animatrice del proprio territorio prossimale capace di costruire una vera e propria comunità educante. È quindi possibile immaginare, come propone il movimento Senza Zaino, un istituto scolastico rete di scuole-comunità, che sa decentrare e riconoscere le unità di base scolastiche, praticando forme di leadership leggera che delegano il potere, semplificano i processi, offrono curricoli agili, riconoscono le identità, sanno differenziare l'insegnamento, condividono le responsabilità educative con il territorio. Oltre a una riflessione rispetto al concetto di scuola-comunità, durante il workshop saranno presentati i risultati open access di un percorso di sperimentazione di alcuni mesi che ha coinvolto undici istituzioni scolastiche in Italia sul tema delle possibili evoluzioni del ruolo e della figura degli insegnanti di sostegno, nel senso di una loro progressiva «normalizzazione» e inclusione nella comunità scuola.
Relatori:
Dario Ianes
, Marco Orsi
, Daniela Pampaloni