Relatore/Relatrice


Dario Ianes

Libera Università di Bolzano e co-fondatore Edizioni Centro Studi Erickson

BIOGRAFIA

Docente di pedagogia speciale e didattica speciale al corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria della Libera Università di Bolzano a Bressanone, è co-fondatore e anima culturale di Erickson.

 

Attività


Inclusione: il nostro valore irrinunciabile

Relatori: Dario Ianes

Dario

Ianes

WS8. Assistenza all'autonomia e alla comunicazione: la trasversalità della funzione educativa come chiave di volta per l'inclusione

Nel sistema scolastico, l’assistente all’autonomia e alla comunicazione è portatore, fra le altre figure professionali, di saperi fondamentali per l’inclusione. La prospettiva in cui va inserito l’operatore specializzato è quella dell’abbandono della “cultura della delega”, per cui insegnanti di sostegno e assistenti scolastici di alunni e alunne con disabilità sono considerati figure “speciali” a cui demandare in maniera esclusiva il peso dell’azione educativa. È necessario invece che tutti gli attori della scuola siano in grado di portare avanti un’azione educativa su misura di ogni individuo. Insegnante di sostegno e assistente all’autonomia e alla comunicazione diverrebbero quindi “abilitatori” di contesti, trasferendo saperi e competenze specifiche all’intera platea degli educatori che, a vario titolo, collaborano all’interno del sistema scolastico, evitando così ogni sorta di esclusione. In quanto collettori tra alunno/alunna con bisogni speciali, famiglia, comunità estesa e scuola, il loro peculiare contributo professionale consentirebbe l’auspicato inserimento del progetto di vita formulato per il singolo in una dimensione didattica universale. Trasformare funzionalmente il sistema vigente dei servizi, stimolando dunque anche un moto innovativo dal punto di vista educativo e culturale, significherebbe non solo migliorare il destino lavorativo e professionale degli assistenti specializzati, ma anche la qualità dell’intero sistema scolastico italiano e del processo di inclusione dei bambini/e e ragazzi/e con disabilità. Partendo da tali considerazioni, durante il workshop si approfondiranno potenzialità, limiti e criticità del sistema vigente a trentuno anni dalla Legge 104/92 e si proporranno al dibattito elementi utili di un modello funzionante per il servizio di assistenza scolastica per l’inclusione.

 

Relatori: Dario Ianes , Marcella Nalli , Paola Di Michele

Dario

Ianes

Marcella

Nalli

Paola

Di Michele

WS16. Senza Zaino: una scuola-comunità inclusiva che promuove la comunità educante

Ci sono molte evidenze che segnalano come la dimensione di comunità sia accogliente, inclusiva, rispettosa delle differenze, attenta ai bisogni speciali. Il sistema italiano riconosce questo aspetto dichiarandolo nella normativa del 1974 sugli organi collegiali o in documenti come il PTOF. Tuttavia, a livello di base le scuole sono burocraticamente chiamate «plesso». Una nuova visione delle scuole è proposta da Thomas Sergiovanni (2000) che parla di scuole-comunità, la cui coesione è data dall'unità di cuore, mente, pratiche e luogo. La scuola-comunità dai confini porosi può, dunque, diventare animatrice del proprio territorio prossimale capace di costruire una vera e propria comunità educante. È quindi possibile immaginare, come propone il movimento Senza Zaino, un istituto scolastico rete di scuole-comunità, che sa decentrare e riconoscere le unità di base scolastiche, praticando forme di leadership leggera che delegano il potere, semplificano i processi, offrono curricoli agili, riconoscono le identità, sanno differenziare l'insegnamento, condividono le responsabilità educative con il territorio. Oltre a una riflessione rispetto al concetto di scuola-comunità, durante il workshop saranno presentati i risultati open access di un percorso di sperimentazione di alcuni mesi che ha coinvolto undici istituzioni scolastiche in Italia sul tema delle possibili evoluzioni del ruolo e della figura degli insegnanti di sostegno, nel senso di una loro progressiva «normalizzazione» e inclusione nella comunità scuola.

 

Relatori: Dario Ianes , Marco Orsi , Daniela Pampaloni

Dario

Ianes

Marco

Orsi

Daniela

Pampaloni

QT3. Una riflessione sull'eredità culturale di Andrea Canevaro

Andrea Canevaro è stato un grande raccoglitore curioso: di idee, di esperienze, di persone, di teorie, anche lontanissime dalla pedagogia. Con questi fili ha tessuto un arazzo pedagogico, filosofico, politico di cui tutti e tutte noi gli siamo debitori. Oltre a ciò, le persone che lo hanno incontrato si sono sempre sentite valorizzate e accolte, incoraggiate ad andare avanti. Il Q Talk sarà l’occasione per dare omaggio ad un maestro non solo di pedagogia dell’inclusione, ma anche di coerenza di scienza e vita.

 

Con la speciale partecipazione di Agostino Squeglia, che proporrà la lettura di alcuni testi significativi. 

 

Relatori: Dario Ianes , Roberta Caldin

Dario

Ianes

Roberta

Caldin

TR8. DIS-egnanti: insegnanti con DSA a scuola tra sfide e opportunità

Nella scuola italiana lavorano insegnanti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si tratta di insegnanti con un bagaglio di conoscenze e competenze che si sono costruiti negli anni, che potrebbe essere maggiormente valorizzato nel contesto educativo, in quanto portatore di ricadute positive sui processi di apprendimento, sulle pratiche inclusive e sul benessere personale e di classe. Le università e le nostre scuole dovrebbero aumentare in modo sensibile la percentuale di studenti e studentesse e di insegnanti con disabilità/DSA, per contrastare gradualmente quella evidente sottorappresentazione di queste persone nei corsi di studio e nei luoghi di lavoro. Nella Tavola Rotonda verranno presentati i risultati di una prima indagine sulla situazione attuale degli insegnanti con DSA condotta nella scuola primaria italiana (a.s. 2022-2023). Poi, grazie al contributo di relatrici e relatori pienamente coinvolti sul campo, il tema verrà affrontato a più voci e da diverse prospettive.

 

Relatori: Dario Ianes , Filippo Barbera , Giacomo Stella , Benedetta Zagni , Andrea Novelli , Emily Sassoli , Giuseppina Molino

Dario

Ianes

Filippo

Barbera

Giacomo

Stella

Benedetta

Zagni

Andrea

Novelli

Emily

Sassoli

Giuseppina

Molino

Premiazione buona prassi "Storie in...un mondo di lingue” di Irene Del Frate

Dario Ianes (Libera Università di Bolzano e co-fondatore Edizioni Centro Erickson) e Roberta Caldin (Università di Bologna) premiano Irene Del Frate (Scuola dell'infanzia "V.Podrecca" di Cividale del Friuli).

Relatori: Dario Ianes , Roberta Caldin

Dario

Ianes

Roberta

Caldin