×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione-2023/session-detail/6921/ws41-specialit-e-normalit-in-dialogodisturbi-del-comportamento-strategie-per-la-gestione-dei-comportamenti-oppositivoprovocatori-e-la-regolazione-delle-emozioni
WS41. Specialità e normalità in dialogo...Disturbi del comportamento: strategie per la gestione dei comportamenti oppositivo-provocatori e la regolazione delle emozioni
Il comportamento oppositivo è parte di una traiettoria di sviluppo tipica poiché costituisce una delle espressioni della volontà di autonomia da parte di bambini e bambine. Nello sviluppo tipico il comportamento oppositivo ha, quindi, la funzione di ricercare l'autonomia e la propria identità: in questi casi il bambino o la bambina si oppone alle regole, viste come una limitazione alla sua volontà di esplorare. Quando ciò non avviene e questa tendenza all'ostilità diventa cronica, compaiono anche difficoltà per quanto riguarda l'adattamento, le relazioni familiari e più tardi quelle sociali con il gruppo dei pari. Tali difficoltà sono legate ai quadri clinici denominati disturbi del comportamento con cui si descrivono bambini, bambine, ragazzi e ragazze che mostrano difficoltà a regolare le loro emozioni, nonché scarso rispetto delle regole date da insegnanti e genitori. Il workshop, accanto alla dimensione del fare, darà spazio anche alla dimensione del non-fare, provando a raggiungere un duplice obiettivo. Il primo obiettivo è quello di ragionare su come si manifestano i principali comportamenti oppositivi in classe, presentando alcune delle strategie che gli insegnanti possono mettere in campo per gestire efficacemente le situazioni più difficili. Il secondo obiettivo è quello di riflettere sulle emozioni che possono prendere il sopravvento anche nell'insegnante più motivato ed esperto ogni qualvolta un alunno/un’alunna mette in atto uno dei comportamenti sopra descritti, mostrando modalità di rispondere in modo fermo e accogliente, coltivando la consapevolezza di sé, per inserire uno spazio fra il comportamento dell'alunno e l'azione dell'adulto.
Relatori:
Pietro Muratori
, Gianluca Daffi