Relatore/Relatrice


Giacomo Stella

Direttore scientifico della rete SOS Dislessia e Università di Modena e Reggio e Università della Repubblica di San Marino

È stato Professore ordinario di Psicologia Clinica al dipartimento di Educazione e Scienze Umane presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia, autore di numerose pubblicazioni e direttore di numerosi corsi di perfezionamento. È membro del comitato scientifico del progetto Book in progress, del comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170 e del comitato promotore per il Panel di Aggiornamento e revisione della Consensus Conference sui DSA. Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricerca sulla Dislessia Evolutiva (I.RI.DE), da anni indirizza la ricerca neuropsicologica verso le implicazioni che essa ha in ambito didattico ed educativo. Direttore del master di Neuropsicologia dei DSA realizzato dalle Università di Modena e Reggio Emilia, Urbino e Repubblica di San Marino, per il suo impegno ed il suo contributo scientifico rappresenta, sullo scenario nazionale ed europeo, uno dei massimi esperti sulle tematiche legate alla Dislessia e ai Disturbi del Neurosviluppo.

Attività


TR8. DIS-egnanti: insegnanti con DSA a scuola tra sfide e opportunità

Nella scuola italiana lavorano insegnanti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si tratta di insegnanti con un bagaglio di conoscenze e competenze che si sono costruiti negli anni, che potrebbe essere maggiormente valorizzato nel contesto educativo, in quanto portatore di ricadute positive sui processi di apprendimento, sulle pratiche inclusive e sul benessere personale e di classe. Le università e le nostre scuole dovrebbero aumentare in modo sensibile la percentuale di studenti e studentesse e di insegnanti con disabilità/DSA, per contrastare gradualmente quella evidente sottorappresentazione di queste persone nei corsi di studio e nei luoghi di lavoro. Nella Tavola Rotonda verranno presentati i risultati di una prima indagine sulla situazione attuale degli insegnanti con DSA condotta nella scuola primaria italiana (a.s. 2022-2023). Poi, grazie al contributo di relatrici e relatori pienamente coinvolti sul campo, il tema verrà affrontato a più voci e da diverse prospettive.

 

Relatori: Dario Ianes , Filippo Barbera , Giacomo Stella , Benedetta Zagni , Andrea Novelli , Emily Sassoli , Giuseppina Molino

Dario

Ianes

Filippo

Barbera

Giacomo

Stella

Benedetta

Zagni

Andrea

Novelli

Emily

Sassoli

Giuseppina

Molino