Relatore/Relatrice


Francesco Zambotti

Responsabile Area Educazione, Edizioni Centro Studi Erickson

BIOGRAFIA

Pedagogista, è responsabile dell'Area Educazione del Centro Studi Erickson.

Docente a contratto di pedagogia speciale e tecnologie per l’inclusione in diversi corsi universitari, è autore di monografie, saggi e articoli scientifici.

Attività


Introduzione e coordinamento

Relatori: Francesco Zambotti

Francesco

Zambotti

WS28. Didattica universale: sette dimensioni chiave per progettare la piena inclusione

I gruppi classe oggi sono contraddistinti da una grande eterogeneità. Allo stesso tempo enormi cambiamenti sociali e culturali stanno trasformando la realtà generale italiana e influenzano fortemente il contesto scolastico. Le misure didattiche che per decenni la scuola ha, più o meno faticosamente, implementato per rispondere ai bisogni dei singoli alunni e delle singole alunne oggi paiono sempre meno efficaci. In questo quadro, la prospettiva didattica universale mira a creare un ambiente di apprendimento accogliente, di cura educativa e umana, a misura di ogni alunno e alunna. Un contesto didattico generale in cui sia più efficace gestire la grande eterogeneità e allo stesso tempo i piani educativi personalizzati e individualizzati. La didattica universale propone un modello di sette dimensioni chiave per sviluppare una didattica realmente attenta alle differenze e capace di creare piena inclusione, valorizzando i diversi contesti di apprendimento. Richiede un lavoro specifico sulle competenze emotive di alunni e alunne, sul clima di classe, privilegiando la cura del gruppo classe e la costruzione di una comunità. Stimola l’autonomia e la creatività come elementi cardine per la crescita di competenze e consapevolezza. Durante il workshop verrà presentato il modello didattica generale della didattica universale e verranno portati esempi pratici di progettazione didattica universale annuale e triennale nei principali ambiti disciplinari della scuola primaria.

 

Relatori: Giuseppina Gentili , Eva Pigliapoco , Ivan Sciapeconi , Francesco Zambotti

Giuseppina

Gentili

Eva

Pigliapoco

Ivan

Sciapeconi

Francesco

Zambotti

TR7. Valutare per educare: visioni possibili tra merito, equità e inclusione

Perché valutiamo a scuola? Quale è il fine profondo del processo valutativo nella scuola quotidiana? La valutazione formativa è ormai indicata come direzione di legge nella scuola primaria, ma altrettanto non è nella scuola secondaria. Il concetto di merito ha assunto una centralità tale da aver cambiato l’anagrafica del Ministero stesso ma la riflessione sul rapporto tra valutazione e merito è ancora latente. Come si concilia la funzione formativa con il concetto di merito, in un panorama di scuola orientata alla piena inclusione come è quella italiana? Come conciliare la valutazione di sistema con la valutazione individuale, anche in riferimento ai percorsi individualizzati e personalizzati? Riflettere a fondo sul rapporto tra valutazione, equità, merito e percorsi inclusivi è fondamentale per non perdere la bussola di un sistema facilmente orientabile verso un ritorno alla selezione e a un’inefficace uguaglianza di misura. La Tavola Rotonda sarà l’occasione per confrontarsi su tale aspetto e per mettere a confronto opinioni e orizzonti differenti grazie il contributo di esperti ed esperte.

 

Relatori: Francesco Zambotti , Laura Biancato , Raffaele Iosa , Cristiano Corsini , Sonia Sorgato , Roberto Ricci , Angelo Paletta

Francesco

Zambotti

Laura

Biancato

Raffaele

Iosa

Cristiano

Corsini

Sonia

Sorgato

Roberto

Ricci

Angelo

Paletta